Quando la psicologia non funziona?!

Buongiorno, il mio problema è il seguente;

Soffro di ansia da anni ormai, probabilmente anche x la mia situazione familiare, l aver perso un genitore all età di 17 anni.
Inoltre tendo a legarmi subito alle persone e quindi una dipendenza affettiva, sia ragazzi, sia in amicizia, soprattutto per quanto riguarda quest ultima mi faccio tremila problemi e ho sempre l ansia di perdere le persone.
Difatti non riesco ad accettare i cambiamenti.
Diciamo, un bel centrifugato di problemi!

Ho così iniziato la terapia, non potendo più vivere così, cambiando due psicologi.
Adesso vado da questa che è molto brava e ha inquadrato subito come sono fatta.
Il problema è che comunque non sento cambiamenti e non riesco ad "elaborare" come dice lei.

È possibile che a questo punto con me la psicologia non fa effetto?

Ormai sono due anni, cosa posso fare altrimenti?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

ma Lei la fa la Sua parte?

Una psicoterapia ha due protagoniosti:
* Psicoterapeuta che ci mette le proprie competenze specifiche, (IMPORTANTE: verificare che la Psicologa sia anche Psicoterapeuta!)
* Paziente che mette in atto tutto quanto gli è possibile per cambiare, secondo le indicazioni del* propri* Curante.
Solo così potrà guarire/elaborare.

Non basta che la Psy sia "..molto brava e ha inquadrato subito come sono fatta"; tra una seduta e l'altra *l Pz non può mollare la presa,
50 piccoli minuti ogni settimana a che servirebbero altrimenti? Ci vorrebbero anni prima che funzionino...

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/