Informazioni sulla dipendenza affettiva

Salve.
Leggendo qualcosa sulla dipendenza affettiva ho capito che il dipendente deve allontanarsi dal partner soprattutto perchè spesso si tratta di una persona problematica, che ha altri tipi di dipendenze o nel peggiore dei casi narcisista.
Nel caso in cui il partner non sembri avere queste caratteristiche, è comunque necessario chiudere con il partner?
Mi spiego meglio, se il partner non ha alcun tipo di dipendenza, non è narcisista perchè è stato proprio lui il primo a far notare questa dipendenza affettiva (se ho ben capito, per il suo modo di pensare e di fare, un narcisita ricava pane per i denti dal comportamento del dipendente affettivo), inoltre, se è stato lui a dire al dipendente che era necessario prendersi del tempo per sé (senza negare la possibilità di continuare la relazione, prendendosi solo una pausa per dimostrarsi che anche da soli si può stare bene), fare anche altre esperienze che non richiedessero il coinvolgimento del partner, in poche parole a smettere di dipendere così tanto da lui, in questi casi bisogna sempre allontanarsi?
Oppure questo potrebbe essere un buon contesto per il dipendente affettivo per sviluppare l'autonomia e l'intelligenza emotiva, l'autostima e la crescita personale, pur condividendo attimi della sua vita e della sua felicità con un'altra persona?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Gentile utente,
questo non è un blog di didattica, quindi non si danno informazioni generiche, reperibili sui manuali o in rete, ma un blog che affronta i problemi di chi scrive.
Nella sua email si intravede la situazione di un partner che tende ad essere, più che dipendente, appiccicoso, e l'altro che vuole invece recuperare spazi per le proprie attività e per gli amici.
Per poter suggerire una visuale rasserenante occorre però conoscere i fatti dalla narrazione diretta di chi li avverte come problematici, e non andare a scomodare difficili concetti psicologici.
Siamo a disposizione, se vorrà fruire del nostro servizio in quest'altra ottica.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com