Consigli sul fumo
Salve a tutti... Mi servirebbe un bel consiglio...
Ho 20 anni e fumavo da circa 5 anni
Ero arrivato anche a 17/18 sigarette al giorno...da 2 anni però fumavo la iqos... Ho trovato davvero tanti miglioramenti con la iqos però da una settimana ho capito che anche questa fa male e ho buttato il pacchetto.
Ora è una settimana che non fumo
Non ne sento il bisogno sto meglio fisicamente e psicologicamente
Prima soffrivo un po' di ansia ora non più.
Al mattino mi alzo carico senza nessun peso in petto niente tosse.
C'è solo un problema... Dopo il lavoro... Io faccio il cuoco e diciamo che è un lavoro abbastanza stressante... Prima uscivo da lavoro e mi fumavo una bella sigaretta (perché durante non faccio mai pause sigaretta) mi piaceva che mi sedevo e mi godevo questo rito che mi rilassava molto.
Il consiglio che chiedo... Vorrei trovare un alternativa a questa cosa che non sia nemmeno sigaretta elettronica, sigarette naturali, caramelle o stecchini
Vorrei sapere se esiste magari qualche rito di qualche usanza lontana da noi
Anche tipo comprare dei legnetti particolari che si masticano non saprei è un esempio... Proprio almeno per riempire i 5 minuti dopo il lavoro...grazie e buona giornata

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per prima cosa Le faccio i complimenti per il traguardo raggiunto, dal momento che non è facile smettere di fumare!
Inoltre, Lei sta seguendo delle strategie davvero azzeccate. Va benissimo scegliere qualcosa che possa aiutarci a rilassarci al posto della sigaretta, che chiaramente deve essere qualcosa di sano.
Ma deve essere Lei a scegliere. Che cosa La rilassa dopo il lavoro, a parte la sigaretta? Può provare anche a sperimentare che cosa può rilassarla di più, la cosa importante è che non sia una associazione con qualcosa di nocivo alla lunga (es caramelle, cibo, ecc..).
Ovviamente tutto ciò è strettamente legato alle emozioni che proviamo (non a caso dopo lo stress del lavoro ha bisogno di rilassarsi), e quindi è importante che Lei sappia riconoscere bene le emozioni, ma anche gestirle nel modo più sano.
E' anche importante che Lei si gratifichi per i traguardi raggiunti, ad esempio un autoregalo con il denaro che risparmia non comprando sigarette.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Salve dottoressa... La ringrazio per la risposta... Posso dire che procede bene e non ho ancora toccato una sigaretta dall'ultima volta... Ora passati tanti giorni sto riempendo anche quel momento "post lavoro"
Cenando dopo il lavoro hahahahaaha
Quindi procede tutto bene la ringrazio ancora
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ne sono felice!
Complimenti per questo importante cambiamento!
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Salve dottoressa le scrivo qua sotto questo consulto.... Premessa sono un tipo molto ansioso ... Sono 2 giorni che avverto come delle sensazioni di stordimento... Il primo caso è stato al campo sportivo dove ad un momento sembrava che avevo le orecchie ovattate e avevo l'impressione di non essere li... Dopo 5/6 minuti non ci ho pensato più ed è passato.... Poi ieri sera è accaduto che camminando con gli amici (stavamo su un pavimento molto rovinato e con le buche quindi dondola o mentre camminavo) e questi ultimi per scherzare mi hanno detto... Oh sembri ubriaco ti dondoli!
Mi sono messo nuovamente agitato ed ecco di nuovo una sensazione di vertigini e di mancamento che sono passate dopo circa 15 minuti dopo che abbiamo fatto un gioco di gruppo e non ho pensato più a queste vertigini.
Vorrei capire se queste vertigini saranno scaturite dall'ansia o no..
Grazie mille buona giornata