Come superare una dipendenza affettiva

Salve, sono in cura da tre anni con una psichiatra per un disturbo alimentare.

Con il tempo ho sviluppato una dipendenza affettiva nei suoi confronti molto forte.

Ne abbiamo parlato e lei ne è al corrente, solo che non riesce più a continuare ogni giorno così perché è diventata davvero un ossessione
Quando sto con lei sono davvero felice e contenta ma poi sento la mancanza e penso sempre a lei, vorrei averla come madre
Non so cosa fare se cambiare psichiatra (ma non so se me sarei in grado) o se continuare a parlare con lei
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Se la Sua psichiatra NON è anche psicoterapeuta, immagino perfettamente che NON sappia come trattare la Sua dipendenza affettiva.

Deve chiedere aiuto ad un* Psicoterapeuta (ci sono gli appositi registri)
per evitare che gradualmente la dipendenza affettiva sostituisca la dipendenza da cibo.

Talvolta si tratta di "personalità dipendente", ed è questa che va curata, ma dall* Psicoterapeuta. Non è necessario sostituire la Psichiatra.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve, si lei è anche psicoterapeuta. Insieme facciamo una terapia cognitivista