Buon pomeriggio, mi sento solo potreste aiutarmi?

In questo periodo mi sento veramente male, non mi rendo conto di chi sono e di che cosa voglio realmente.

Non mi piace più fare quello che di solito mi piaceva fare, o almeno credevo che mi facesse bene, ho perso i rapporti con un po’ di persone tossiche e in fatti adesso respiro meglio però è davvero strano il fatto che ovunque vada in qualche modo non mi sento veramente partecipe in quello che faccio, ma solo un aggiunta che possa dare fastidio.
Si mi sento così, come se semplicemente la mia presenza potrebbe ferire qualcuno o far star male qualcuno.
Ho vissuto un’infanzia davvero difficile dal punto di vista delle amicizie, con l’adolescenza stavo recuperando quando ormai è svanito tutto.
Mi ritrovo nel mondo degli adulti ma mi rendo conto che certa gente non maturerà mai nemmeno a 50 anni perché l’avanzare dell’età in fin dei conti non per forza è un simbolo di maturità come in molti credono.

Ho sempre avuto difficoltà nelle amicizie, ma con il tempo ho abbattuto sempre le barriere e i pregiudizi cercando di legare anche con chi viene considerato diverso, io mi reputo abbastanza gentile come ragazzo, fin troppo e questo purtroppo è uno svantaggio in certe situazioni dove le persone se ne approfittano.

Si soffro di dipendenza affettiva ed emotiva ed è un grosso problema se incontro quel tipo di persone.

Non ricordo più la volta in cui ho sorriso veramente perché ci credevo, non riesco ad aprirmi non ho nessun supporto e il mio carattere mi impone di isolarmi.
Non mi fido più di nessuno perche le persone mi hanno deluso troppe volte.

Non mi scendono più nemmeno le lacrime, questa situazione va avanti da ormai tanto tempo circa 2/3 anni ma io sono molto bravo a nascondere e recitare il ruolo della persona che sta bene un po’ perché non voglio fare soffrire gli altri

Per favore vi chiedo di farmi più domande perché io ho voglia di rispondere e di parlare e di aprirmi perché non ce la faccio più a tenere tutto dentro voglio raccontare a qualcuno che sappia apprezzare veramente!

Per favore appena avete un attimo di tempo da dedicarmi rispondetemi pure perché ancora mi sembra di non aver detto niente
[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Gentilissimo,
quello che ci chiede (farle domande per aiutarla a parlare della sua situazione con qualcuno che sappia ascoltare) è esattamente ciò che si fa in psicoterapia. Le consiglio quindi di andare incontro a questo suo bisogno che ci sta comunicando, prendendo contatti con uno/a psicoterapeuta per iniziare a prendersi cura seriamente delle sue sofferenze.
I miei auguri.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it