Sindrome plurinodulare degli organi estrogeno dipendenti ?

Buongiorno sono Romina, ho 29 anni
-Affetta da Tiroidite di Hashimoto
-Pregressa polipectomia endometriale all’età di 18 anni
-2 fibroadenoma al seno ds
E ieri in seguito ad una visita di routine dal ginecologo mi hanno riscontrato 2 fibromi con diagnosi di utero fibromatoso.

Potrei fare qualcosa per contrastare la presenza di questi fibromi ormoni dipendenti?

Una dieta?
Una terapia?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto è importante conoscere le dimensioni e la localizzazione dei fibromi nel corpo uterino.
I fibromi soprattutto quando sono voluminosi oppure crescono verso l'interno della cavità uterina (sottomucosi) possono essere causa di disturbi, come flussi più abbondanti e perdite intermestruali.
quelli sottomucosi , possono essere tolti con interventi isteroscopici assai meno invasivi della chirurgia tradizionale..
Le terapie ormonali contemplano pillole a basso dosaggio estrogenico oppure in caso di sviluppo notevole gli ANALOGHI GnRH (per brevi periodi )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI