sindrome da shock tossico

Cari dottori,
dovendo partire per le vacanze domani e avendo il ciclo, ho pensato di usare i tamponi.
Non li ho mai usati e ho paura della sindrome da shock tossico.
Premettendo che userei tutte le cautele del caso (sostituirlo ogni 3-4 ore, mantenere una corretta igiene intima...), vorrei sapere quanto effettivamente questa sindrome è frequente in chi usa i tamponi e se quindi il rapporto rischi - benefici è a vantaggio dell'utilizzo.

Grazie
[#1]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 498 13
Nessun pericolo

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie