Pap test positivo

Salve Dottori,

Mi chiamo Silvia e ho 34 anni (3 figlie).

Premetto che per me è un periodo nero, ho perso il mio papà il 19 luglio, dopo 2 mesi di coma per un infarto fulminante.
Ho deciso di fare il pap test, perché ho avuto perdite al di fuori del ciclo (visto lo stress).
L'ultimo risaliva a 3 anni fa, negativo.

Il risultato del pap test fatto il 13 luglio mi è arrivato 2 giorni fa.

Cellule cilindriche: numerose
cellule nella zona di trasformazione: discreto numero
emazie: numerose
flogosi: discreto numero di granulociti neutrofili

tappeto di lactobacilli
Marcate modificazioni cellulari reattive da flogosi
Cellule superficiali: rare
Cellule intermedie numerose
Cellule parabasali discrete
Atrofico No

cellule squamose: ASCUS
cellule ghiandolari: ASSENTI

CONCLUSIONI
reperto flogistico: positivo
reperto oncologico: valutazione dopo terapia

Sono terrorizzata, la ginecologa mi ha tranquillizzata dicendomi che si tratta di un infezione trascurata.
E mi ha prescritto cura per 20 giorni (10 giorni capsule vaginali dicoflor e 10 giorni ovuli meclon) successivamente ripeteremo pap test.

Grazie per le vostre risposte.

Ah quando ho eseguito il pap test il ciclo mi era "quasi" finito, avevo ancora piccole perdite che la ginecologa ha riscontrato anche nella visite e nel tampone.
Ha proceduto anche con eco transvaginale nel quale era tutto regolare.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L’ ASCUS sta per cellule squamose di natura non ben determinata.
In questi casi si tratta quasi sempre di una vaginite che altera la lettura del Pap test.
Quindi conviene in questi casi , curare la vaginite, ripetere il pap test ed eventualmente eseguir3 una Colposcopia.
Tranquilla niente di grave.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celere e cordiale risposta.
In realtà la mia ginecologa pensa appunto a una infiammazione trascurata nel tempo.. grazie mille ancora. Cercherò di stare tranquilla

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Scusi il disturbo.. ma ieri ho avuto un attacco di panico molto forte che non è andato via per molto tempo. Dopo l'esito del mio pap test i pensieri negativi sono sempre più forti. Ho paura di avere un tumore in fase avanzata e ho tanta paura di morire.. non riesco a scacciare via il pensiero. Se avessi avuto un tumore si sarebbe visto dall'eco interna? E ascus potrebbe poi rivelarsi un tumore in stadio avanzato?

Grazie e mi scusi ancora