Stafilococco aureus vagina

Buongiorno,
Volevo chiedere info riguardo allo stafilococco aureus.
Causa perdite vaginali bianche ho effettuato un tampone ed è emerso questo batterio.
Ho provato con ovuli mecloderm e lavande ma il problema persiste.
Sto curando anche una candida intestinale con fluconazolo.
Questo batterio può dare gonfiore e dolori al basso ventre, con dolori articolari?
Oppure è da attribuire alla candida?
Che terapia locale si può fare per evitare l'uso di antibiotici per non alterare la flora intestinale?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., lo stafilococco aureus è un germe saprofita cutaneo, che si trova in vagina accidentalmente, per inquinamento batterico all’ esecuzione del tampone. Non necessita pertanto di terapia, anzi, l’ utilizzo a sproposito di antibiotici può’ turbare l’ ecosistema vaginale e favorire infezioni iatrogene quali la candidosi vaginale. Per avere una flora batterica vaginale ottimale e’ consigliabile un’ alimentazione corretta, ricca di yogurt, frutta e verdura, limitare dolci e alimenti a base di farina bianca tipo pane, pasta e pizza, utilizzare il profilattico, biancheria in cotone, comoda, evitare indumenti stretti come pantaloni e pigiami. Può essere utile anche, dietro prescrizione medica, l’ utilizzo di Probiotici e naturalmente curare le infezioni intestinali. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.ssa Vecoli per avermi tolto questo dubbio seguirò le sue indicazioni le auguro buona giornata.Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Dott.ssa Vecoli,
ho abbondanti perdite con grumi bianchi senza prurito sto usando clomeval non so se sia una micosi o infezione batterica. Ho anche dolori pelvici domani farò un tampone vaginale. Potrebbe essere una candida? Grazie.
[#4]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., l’ utilizzo di antibiotici può appunto favorire la Candida. I grumi possono però’ anche essere i residui della crema. Si vedrà dal tampone. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa,
appena avrò l'esito del tampone le faccio sapere, un'info ci sono batteri o micosi che hanno queste perdite effetto caglio addensate sembrano gommose,potrebbe essere tipo lo streptococco? Solitamente la candida da prurito e io non ne ho. Sto utilizzando clomeval gel consigliato dal medico ma non noto miglioramenti.