Hpv

Buongiorno sono in cura per il papilloma.
I ceppi non sono fortunatamente il 16 o il 18 ma sono comunque ad alto rischio.
La mia domanda è: avendo avuto anche rapporti anali (in totale sará accaduto meno di 5 volte), è il caso di fare anche il pap test anale?
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I ceppi dell’ HPV che interessano il collo uterino ( prevenzione del carcinoma ) sono diversi da quelli dei CONDILOMI causati da ceppi di HPV Benigni come Hpv 6 e Hpv 11. Quindi per concludere valuterei prima di tutto la presenza di condilomi in regione anale e perianale, per poter eseguire un Hpv test in seguito.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, al momento fortunatamente non ci sono condilomi. Grazie ancora, ero molto in ansia perché leggevo su internet di tumori all'ano ecc