Condilomi

Buongiorno,

Vorrei porre un quesito a cui non trovò risposta, anche da parte di figure mediche che ho visitato
A gennaio 2019 mi sono stati diagnosticati tanti condilomi esterni nella zona dell’ano, trattati con sedute di crioterapia, che sono andate avanti fino a inizio 2021, il mese scorso lavandomi ho sentito ancora qualche condiloma e sono tornato dal dermatologo, il quale prontamente me li ha bruciati, ho un appuntamento di controllo il 31 agosto, ma al tatto sembrano essere spariti.

Vorrei chiedere queste tre semplici cose:

1) i condilomi sono pericolosi?
Possono provocare tumore?
Il dermatologo che mi segue a questa domanda mi ha riposto, non mi sembra che tu abbia l’utero e sostiene che i condilomi non causano nessun tumore, almeno quelli che ho io, mi ha detto che i condilomi giganti causano tumori questi che ho io no, cosa che effettivamente ho letto anche su un sito, istituto oncologo Veneto, dove dice che la sequenza tumorale avviene, da infezione hpv, formazione di condilomi giganti, trasformazione in carcinoma.

2) non essendo omosessuale e non avendo mai avuto rapporti anali di qualunque genere, vorrei sapere se è possibile che ci siano anche dentro, ho effettuato una visita proctologica in aprile, il medico mi ha riscontrato un emorroide interna, pertanto ha infilato dentro un dito, si sarebbe accorto nel caso ci fossero?

3) se ho preso anche un HPV ad alto rischio, avendo sviluppato i condilomi, è più facile che l’infezione persista?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si a tutte le domande
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Pertanto cosa mi consiglia di fare?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Un’altra domanda, ma si sviluppano tumori anche in assenza di condilomi giganti?
O sono una prerogativa?

Grazie davvero per la riposta
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La visita di controllo gia' programmata

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
dopo
Utente
Posso stare tranquillo per quanto concerne un possibile carcinoma all’ano?
Sono molto preoccupato per questa possibilità
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, potrebbe dare risposta sulla mia domanda?
Sono davvero molto preoccupato

Grazie mille
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non saprei, dipendera' dall' esito della visita.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta

Come le dicevo il dermatologo che mi segue sostiene che non c’è nessun rischio
Pertanto posso fidarmi di ciò che mi dice?
Un’ultima domanda, ma solo i condilomi giganti possono trasformarsi in tumore maligno o anche quelli accumunati?

Grazie molte, le farò sapere subito dopo la visita che effettuerò il 31 agosto.

Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Va bene

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#10]
dopo
Utente
Per quanto riguarda le domande mi sa dire qualcosa?

Saluti
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Anche quelli acuminati.
Credo debba decidere lei se fidarsi o meno

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it