Emorroidi congeste con disepitelizzazione cosa significa disepitellizazione tumore?

Esame condotto fino al fondo ciecale, con visualizzazione del forame appendicolare e la valvola ileo-ciecale, in condizioni di toilette intestinale ottimale (BBPS: RC 3+TC 3+LC 3).

Colon regolare per calibro e morfologia, con pareti ben distensibili, rivestito da mucosa rosea lucente, indenne da lesioni focali.

Nel colon discendente-sigma si osservano alcuni diverticoli a piccolo colletto senza segni di flogosi.

Retto con morfologia conservata, rivestito da mucosa regolare, in assenza di lesioni focali.
Alla manovra di retroversione in ampolla rettale si osservano emorroidi marcatamente congeste con disepitelizzazione.

Mi devo preoccupare di questo referto?
quale altro esame consigliate?

Aggiungo che ho sempre sofferto di emorroidi con sanguinamento durante la defecazione.
Ma da oltre un anno e mezzo da quando ho un regime alimentare più corretto e controllato soprattutto ho eliminato l'alcool non ho più sofferto di emorroidi nè tantomeno sanguinamento.
vado una volta ogni tre giorni regolarmente.

Il mio timore è un carcinoma sarebbe stato notato dalla colonscopia grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non ha un carcinoma, ha una malattia emorroidaria per la quale se dovesse avere sintomi più fastidiosi si faccia seguire da un proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore è stato molto gentile a rispondermi , mi ha messo in un stato leggermente più sereno, seguirò il suo consiglio andrò dal proctologo per effettuare una rettoscopia in quanto mi è parso di capire che è un accertamento più approfondito rispetto alla colonscopia per l'individuazione di un eventuale tumore in questa area. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non per un tumore, ma per le problematiche benigne che possono esserci.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/