Sangue sulla carta igienica e sopra le feci, perdita di peso

Buonasera, scrivo per avere informazioni riguardo alcuni problemi avuti recentemente, preciso che ne ho già parlato con il curante e sono in attesa di visita proctologica, circa 3 settimane fa dopo essere andato in bagno solo per 2 volte in 10 giorni mi sono accorto che c’era del sangue rosso vivo sulla parte finale delle feci e sulla carta igienica, sangue che è sparito dopo qualche passata di pulizia, le feci erano dure e caprine attaccate l’una all’altra.
Essendo diventato ipocondriaco dopo alcuni avvenimenti mi sono subito preoccupato, chiesto al curante che mi ha rassicurato in quanto a sua detta si tratta di emorroidi, dopo quel giorno vado in bagno praticamente tutti i giorni, i primi giorni con feci più dure e man mano che passano i giorni piu morbide, non sono mai stato regolare, ma di solito andavo in bagno ogni 2/3 giorni circa, prima dell’episodio di stipsi scritto in precedenza.
Ora a distanza di giorni dopo essere andato in bagno ho trovato pezzi rossi nelle feci, probabilmente residui alimentari, avendo mangiato peperoni rossi ieri sera, ma poi pulendomi, dopo alcune passate ho trovato macchie veramente piccolissime rossastre, non riesco a capire se facciano parte dei residui alimentari o sono macchie di sangue, inoltre da un paio di settimane in concomitanza con la mia nuova regolarità intestinale ho notato che perdo peso molto più facilmente, non sto facendo diete ma nemmeno mangio tantissimo, cerco di avere una dieta equilibrata, mentre fino a circa un mese fa sono stato a dieta ed ho perso circa 8 kg essendo comunque in sovrappeso.
Con il dottore abbiamo convenuto ad avere una visita specialistica proctologica, ma vorrei chiedere se devo preoccuparmi per questi sintomi, sicuramente so che l’ansia può giocare brutti scherzi, le analisi del sangue le farò a breve, le ho fatte circa un anno fa ed era tutto ok, solo linfociti leggermente alti e neutrofili bassi, il dottore mi ha detto che era dovuto probabilmente ad un infezione di qualche settimana precendente alle analisi, in attesa Vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Colgo l' occasione per ricordare a lei ed a chi ci legge, che ogni sanguinamento anorettale, prima di essere attribuito ad un problema emorroidario, merita un accertamento per escludere patologie maggiori.
Probabilmente il suo sanguinamento è emorroidario, ma lasci che a dirlo sia lo specialista che eseguirà la visita proctologica con anorettoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Certamente Dottore, la visita è tra pochi giorni, la ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo il consulto richiesto ho effettuato visita proctologica con il seguente risultato:
"" alla ispezione si rileva emorroide prolassante ma riducibile, ad ore 3.
Esplorazione ano rettale: normotono sfinterico. Nessuna traccia di sangue.
Emorroidi interne, senza segni di sanguinamento.
Rettoscopia (sino a 15 cm dall'orifizio anale): nessuna evidente lesione mucosa; ne tracce di sangue.
Quindi il Dottore ha dedotto che il sanguinamento fosse emorroidario, mi ha prescritto daflon per due mesi, cura che sto sguendo.
Inoltre ho effettuato analisi del sangue una settimana fa circa ecco i risultati:
Globuli rossi (RBC) 4.89 milioni/uL 4.30 - 5.90
Emoglobina (HBG) 14.7 g/dL 13.5 - 17.5
Ematocrito (HCT) 43.2 % 39.0 - 55.0
Volume globulare medio (MCV) 88.3 fL 80.0 - 99.0
Contenuto medio emoglobina (MCH) 30.1 pg 25.0 - 35.0
Concentrazione media Hb (MCHC) 34.0 g/dL 32.0 - 36.0
Distribuzione globuli rossi (RDW) 14.4 % 10.0 - 15.0
Globuli bianchi (WBC) 6.0 mila/uL 4.0 - 10.0
Neutrofili 44.4 % 40.0 - 70.0
Linfociti 41.4 % 15.0 - 45.0
Monociti 8.8 % 0.0 - 12.5
Eosinofili 4.4 % 0.0 - 5.0
Basofili 1.0 % 0.0 - 2.0
Neutrofili 2.7 mila/uL 1.8 - 7.0
Linfociti 2.5 mila/uL 1.0 - 4.8
Monociti 0.5 mila/uL 0.0 - 1.1
Eosinofili 0.3 mila/uL 0.0 - 0.5
Basofili 0.1 mila/uL 0.0 - 0.2
Piastrine (PLT) 228 mila/uL 150 - 450
VES (prima ora) 7 mm Maschi: < 10
Femmina: < 20
Tempo di Protrombina (PT) 0.85 INR 0,90 - 1,10
Tempo di tromboplastina parziale attivato 31.4 sec 25.0 - 35.0
Metodo: Coagulativo
1.02 RATIO
Chimica Clinica
vuoto
Glicemia 84 mg/dL 60 - 100
DONNE IN GRAVIDANZA:
60 - 91
Metodo: UV Enzimatico
Aspartato-aminotransferasi AST/GOT 18 U/L Maschio: < 50
Femmina: < 35
Metodo: UV Cinetico
Alanina-aminotransferasi ALT/GPT 22 U/L Maschio: < 50
Femmina: < 35
Metodo: UV Cinetico
Gamma-GT 19 U/L Maschio: < 55
Femmina: < 38
Metodo: Colorimetrico cinetico
Bilirubina Totale 0.81 mg/dL 0.30 - 1.20
Metodo: Colorimetrico
Bilirubina Diretta 0.14 mg/dL 0.00 - 0.20
Metodo: Colorimetrico
Bilirubina Indiretta 0.67 mg/dL 0.20 - 0.80
Colesterolo totale 191 mg/dL Valori normali variabili
secondo età e sesso.
Limite consigliato < 200
Metodo: Enzimatico colorimetrico
Trigliceridi 44 mg/dL < 150
Colesterolo HDL 64 mg/dL > 40
Metodo: Enzimatico colorimetrico
Colesterolo LDL 124 * mg/dL < 120
Metodo: Enzimatico colorimetrico
Proteina C reattiva 0.52 mg/L < o = 5.00
Metodo: Immunoturbidimetria
Creatinina 0.94 mg/dL 0.84 - 1.25
Metodo: Colorimetrico cinetico
GFR (Velocità di filtrazione glomerulare MRDR) 97.64 ml/min/1.73mq Nota: Per etnia
afroamericana
moltiplicare il risultato per
1.21
Età Uomo Donna
Patologia clinica
vuoto
Emoglobina glicata
Emoglobina glicata (HBA1c) 4.7 % Hb totale < 6.0
Emoglobina glicata (HbA1c) mmol/mol 28.0 mmol/mol < 42.0
Endocrinologia
vuoto
TSH (Ultrasensibile III Generazione) 2.15 UI/ml Da 0,38 a 5,33 Popolazione
generale
Da 0,05 a 3,70 Donne in
gravidanza (I trimestre)
Da 0,31 a 4,35 Donne in
gravidanza (II trimestre)
Da 0,41 a 5,18 Donne in
gravidanza (III trimestre)
Metodo: Chemiluminescenza
fT4 (Tiroxina libera) 10.39 pmol/l 7.86 - 14.41
Metodo: Chemiluminescenza

Esame chimico-fisico delle urine
vuoto
Colore Oro
Aspetto Limpido
Glucosio Assente mg/dL Assente
Bilirubina Assente Assente
Chetoni Assenti Assenti
Densità 1.020 1.010 - 1.025
Emoglobina Assente Assente
pH 5.5 Inferiore a 7.0
Proteine Assenti mg/dL Assenti
Urobilinogeno Assente Assente
Nitriti Assenti Assenti
Leucociti Assenti Assenti
Acido Ascorbico Assente Assente
Sedimento Urinario
Esame microscopico del sedimento Nulla da segnalare.

Il Dottore che sostiuisce momentaneamente il mio Curante che è andato in pensione dice che è tutto nella norma anche se il colesterolo ldl è leggermente oltre e il tempo di protrombina un po' sotto il limite, il problema è che noto una facilssima perdita di peso, so di essere sovrappeso, ma conoscendomi e conoscendo l'andare del mio fisico mi sembra molto strano perdere peso facilmente, specifico bene la situazione: a novembre 2023 termino una dieta fai da te e il peso è di 86 chili, mi accorgo che non sale più come in altre occasioni ed anzi scende facilmente, cerco di mangiare di più, spaventato da questa situazione, ed il peso resta più o meno costante, durante le feste torno a 90 kg il 5 gennaio, mangiando davvero molto onestamente, come capita durante questi periodi, oggi dopo non aver seguito alcuna dieta e mangiando normalmente, con degli eccessi e giorni in cui magari mangio meno, pesandomi vedo che sono calato fino a 88,6 kg, preciso che mangio volentieri anche se un po' lo stomaco lo sento chiuso, ma c'è anche un po' d'ansia di sottofondo pensando al peso ogni volta che devo mangiare. Ora so che magari è una preoccupazione infondata, ma non riesco davvero a capire come mai il peso scende così non seguendo alcuna dieta ed anzi ripeto, conoscendomi so che sarei dovuto ingrassare come successo in passato, c'è da preoccuparsi? c'è il rischio che ci sia qualcosa di serio sotto? Ho fatto sangue occulto a marzo 2023 negativo ed eco addome completo risultato tutto nella norma, vorrei solo capire ed effettuare accertamenti se ce ne fosse il bisogno, il mio Medico come scritto in precedenza dice che è tutto ok, ma naturalmente non mi conosce essendo arrivato da un mese.
In attesa vi ringrazio e chiedo scusa per la lungaggine.
[#4]
dopo
Utente
Sarebbe possibile avere un parere? Mi scuso per l’insistenza e ringrazio.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza non esprimiamo parere su esami e la conosco ancor meno del suo nuovo curate.
Quello che posso dirle, inerente alla specialità nella quale ha inserito la richiesta di consulto, è che la diagnosi del colonproctologo è condivisibile.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com