Possibile ostruzione alla defecazione

Gentili chiedo un consiglio, sono convalescente da infezione da clostridium difficile con colite pseudomembranosa diagnosticata anche con clonosvopia, dopo vancomicina battere dopo 1 mese e mezzo ancora negativo.
Ho mantenuto un alvo tendenzialmente veloce come ho sempre avuto, aumentato a 3 4 evacuazione al giorno non liquide ma decisamente morbide e abbondanti.
Una settimana ho dovuto per problemi urinari ridurre drasticamente l'assunzione di liquidi per due giorni poi ripresa, ma ho comunque forte poliuria.
Dopo un paio di giorni noto improvvisamente di non avere più lo stimolo per defecare, o meglio l'intestino si muove spinge si gonfia ma non riesco spontaneamente ne a fare gas ne feci.
Ho dovuto passare in questi giorni ore in posizioni strane per emettere un po' di aria è continuamente bere bevande calde che mi provocano forte mal di pancia a cui seguono piccolissime uscite di gas che a volte si portano dietro delle quantità minuscole di feci veramente molto sottili.
Ho continui gonfiori e borborigmi.
La mia impressione è che le feci e l'aria non passino dal sigma/retto.
In sede di colon era stata riscontrata già al tempo una sigmoidite.
Le feci che escono non appaiono disidratate, sempre molli ma più scure del solito e molto maleodoranti.
Il medico non dà importanza a quanto sto riferendo ma dopo tutti questi giorni essendo io un diarroico da 40anni come posso improvvisamente avere un problema del genere?
Temo fortemente ci sia una infiammazione interna o qualcosa che ostruisce il passaggio.
Ritenete urgente una visita in Ps?
Temo sottovalutino la cosa solo perché in qualche modo sono riuscito a espellere qualcosa o che non tengano conto della situazione del mio intestino fortemente infiammato dalla grave infezione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La recente infezione giustifica il quadro che descrive e dovrebbe gradualmente risolversi. se cosi non fosse rifarei un esame feci e la colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, la colonscopia è stata programmata tra tre mesi non ritengono di farmela prima.. Salvo emergenze. Ciò che non è chiaro è perché improvvisamente le cose siano peggiorate dopo che erano rimaste più o meno stabili per un mese e mezzo. La calprotectina l'ho monitorata e recentemente è salita quasi a 200 proprio in corrispondenza del peggioramento dei sintomi. Clostridium difficile al momento negativo. Che tipo di esami feci mi consiglia?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tutta la patologia infettiva su indicazione del medico che la segue

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Salve, ho eseguito coprocoltura e ricerca clostridium nelle feci, tutto negativo. Il medico attualmente mi ha consigliato di aumentare le fibre. La mia situazione intestinale attualmente è molto invalidante, in condizioni da casa al mattino ho moltissimo gas che aumenta molto subito dopo colazione o pasti, unito al fatto che faccio anche 5 6 defecazioni al giorno, molli di cattivo odore con quantità a volte molto piccole, a volte un po' più alte. Ultimamente provocano anche molto bruciore rettale, sono pieno di tagli e abrasioni. Se però non sono in casa o sono impegnato non riesco ne a espellere gas ne ad andare di corpo, cosa che mi provoca forti mal di pancia continui. Sembra quasi che l'intestino si muova male e scarichi a rate quando riesce. La cosa è alquanto invalidante, sono costretto ad assumere molte bevande calde e brodi che mi gonfiano ulteriormente per smuovere ma poi comunque per andare è sempre una tragedia. Come si può uscire da una situazione del genere? Non riesco ad avere una vita normale e anche quando scarico di più l'intestino è comunque costantemente in fermento. Ho provato ormai diversi specialisti con pareri tutti discordanti ma nulla che mi stia veramente aiutando. Ovviamente il tutto ha impatti seri anche sulla parte urinaria per cui ho aperto topic specifico. Ringrazio di un consiglio
[#5]
dopo
Utente
Scusate, a completamento aggiungo che ho un costante calo ponderale, sono arrivato a pesare 58 chili (1.80 di altezza) con perdita di peso quotidiana costante. Ormai spesso al mattino mi sento male. Non mangio quantità rilevanti, ma a pranzo e cena mangio pasta, una bistecca e un contorno, quindi non giustifico una situazione simile col cibo.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Grazie

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it