Posso avere rapporti protetti con hpv?

Buongiorno,
vi scrvo perche io sono positiva all HPV e anche il mio compagno (lui ha fatto la tipizzazione e ha i ceppi 16 e 58).

Io non ho lesioni fortunatamente ma solo un infiammazione.

A settembre faremo entrambi gardasil 9.

Il punto e questo: alcuni medici mi suggeriscono che posso avere rapporti protetti, mentre altri sostengono d aspettare almeno la seconda dose del vaccino, il signifocherebbe astinenza per oltre sei mesi...
Potrei avere da voi un parere su qual'e la strada giusta da seguire?

Inoltre vorrei capire, non avendo condilomi o cose esterne, come sia possibile il contagio attraveso il profilattico.

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto chiariamo un aspetto importante : i ceppi di HPV che portano alla formazione dei Condilomi sono l' HPV6 e l'HPV11, quasi sempre benigni e quasi sempre localizzati sulla vulva , perineo e periano , ano nella donna e sul pene (base , asta e glande ) e quindi in questi casi anche se si usa il preservativo il contatto cute-cute (skin to skin ) cioè da aree non coperte
dal condom .durante i rapporti è sempre presente , e quindi la trasmissione dell'infezione.
Per quanto riguarda gli HPV coinvolti nella prevenzione del tumore del collo uterino ( 16, 18, 31, 33, 45, 52, 58, ecc) e infezione non vuol dire malattia nè tanto meno contagio .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Mi scusi ma non ho capito la sua risposta.
Lei sostiene che i ceppi ad alto rischio non siano ttasmissibili con L utilizzo del profilattico?