Consulto candida glabrata

Gentile Dottore, ho 25 anni e le chiedo consulto per candida glabrata recidiva.
E' da due anni abbondanti che soffro di candida glabrata, fortunamente gli unici sintomi che presento sono perdite biancastre e acquose e rossore.

Come unico esame diagnostico ho effettuato tampone vaginale e cervicale che risulta sempre positivo per candida glabrata.
Ultimo eseguito recentemente è risultato positivo anche a streptoccocus agalactie group b.

In questi anni ho provato diverse terapie tra cui: itraconazolo, macmirror, meclon, gynocanesten, fluconazolo compresse per 3 mesi sempre con esito negativo.

Successivamente ho provato anche Acido borico 300mg per 14 gg che inizialmente mi aveva dato sollievo ma che dopo un mese circa, in seguito a una cistite, ho ripresentato leucorrea con perdite bianche/gialle (streptoccocus agalactie group b).
Per quest'ultimo la ginecologa mi prescitto macmirror.

Presento la pieghetta sul collo dell'utero.
Presento brufoli sul mento dato probabilmente da un disordine intestinale.
Sono abbastanza regolare di bagno, no dispareunia.

Da un mese ho iniziato dieta alimentare da specialista in cui mi ha eliminato lieviti e zuccheri.
Ho sempre avuto dieta povera di frutta e verdura ma ricca di proteine.
Mi ha anche raccomandato uso di probiotici (Enterelle plus poi Femelle).
Per adesso le perdite continuano, in quantità minore.

Lei avrebbe integratori, terapie o eventuali esami diagnostici da consigliare?

La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
sono fondamentalmente d'accordo sulle terapie, specie le ultime, che sta seguendo, cioè quelle che , al posto di agire con antifungini per contrastare la candida, utilizzano probiotici per rinforzare le difese immunitarie locali. Terminato l'attuale ciclo di terapia potrà eventualmente proseguire con Crispact bustine per bocca per tre mesi e, localmente, Immunovag crema . Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna