Candida in gravidanza

Buonasera, sono all 11 settimana di gravidanza e dalla sesta settimana di gravidanza ho iniziato ha curare una brutta candida con gynocanesten crema per 6 sere consecutive.
Sono stata bene una sola settimana, così il mio medico mi ha fatto ripetere la cura alla nona settimana applicando la crema all interno mattina e sera per 7 giorni.
Il dottore mi ha spiegato che il gynocanesten non è sufficiente per guarire ma serve solo per alleviare i sintomi.
Poi una volta giunti alla fine del primo trimestre mi verranno prescritti farmaci più forti.
Volevo chiedere in primis se le dosi somministrate di gynocanesten sono concesse nel primo trimestre, ho una grande paura che il farmaco possa nuocere al feto.
Poi vorrei sapere se una forte candida può procurare danni alla gravidanza?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto bisogna essere certi che si tratti di una vaginite da CANDIDA e non una VAGINOSI batterica o una vaginite da COLI (vaginite AEROBIA da batteri aerobi ) .
La CANDIDA risponde bene alla terapia topica vaginale con creme e ovuli vaginali , quindi una mancata risposta terapeutica potrebbe far pensare ad una diagnosi non certa.
Un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale potrebbe essere utile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta...ho già effettuato il tampone, il medico mi ha spiegato che si tratta di Candida Albicans in stato avanzato. Purtroppo la crema continua a non fare effetto e ho paura per il bambino..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per questo motivo avevo dubbi sulla diagnosi .
Senza dati clinici mi è impossibile aiutarla.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Vedrò di ripetere il tampone... Gentile dottore ne approfitto per farle un altra domanda, dato che nessuno mi aveva specificato di eliminare cibo affumicato, mi è capitato di mangiare per 3 volte pasta con salmone affumicato cotto. Ho letto successivamente che l affumicatura può essere teratogena per il feto.. calcoli che in totale ne avrò mangiato si e no 150 grammi nel complesso.. devo preoccuparmi? La ringrazio di nuovo
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tranquilla

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Cordiali saluti.