Streptococco gbs nel partner

Gentili Signori!

La mia partner si trova nel ultimo mese di gravidanza (37/38 sett.
). Secondo il protocollo, la ginecologa che lo segue prescrive l'esame (test) per Streptococco gruppo B (GBS).
La mia partner quindi risulta positiva al esame GBS.
La ginecologa prescrive Amoxicillina 500mg, due volte al giorno x 7 giorni.
Allo stesso momento prescrive anche al me, il partner, futuro padre lo stesso antibiotico, senza chiedere se io sia infetto, o prescrivere un esame (test) da fare!! !
Per favore, vorrei chiedere a voi se questa e' una prassi normale?
Dovrei assumere anche io l'antibiotico?
Dovrei fare qualche esame prima?
Se si, quale?

Grazie molte e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Domanda pertinente.
Nella maggior parte dei casi l'infezione vaginale da GBS( streptococco beta emolitico di gruppo B) è asintomatica , e assume importanza , non come malattia sessualmente trasmessa , ma per le possibili sequele nelle infezioni neonatali , e per le possibili complicanze del decorso della gestazione.
a differenza di altri batteri , lo GBS colonizza il tratto genitale materno con un andamento incostante: l'infezione può essere "intermittente", temporanea o persistente..
Quindi concludo che il partner non va trattato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Blasi!
Grazie molte della risposta costruttiva.
Colgo l'occasione per chiederle se, dopo il trattamento della mia partner gravida e la risoluzione dell'infezione da GBS, esiste la possibilita' che io la possa reinfettare (nel caso fossi positivo ed asintomatico) ? Se si, come mi comporto in queste ultime settimane prima del parto?
Grazie mille e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si deve porre nessun problema , se tutto si verifica senza alcuna sintomatologia

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora. Mi e' stato molto d'aiuto.