Possibile infezione vaginale

Buongiorno,
Da due mesi accuso un fastidio all'uretra che mi porta a urinare spesso.
A volte ho dolore durante i rapporti, ma sembra dipenda più che altro dal mio stato di tensione al momento.

Il mio medico mi ha prescritto un tampone vaginale completo.
Ma davvero questi sintomi potrebbero derivare da un'infezione vaginale?
Non ho perdite strane, solo secchezza durante i rapporti causata dalla pillola.

Inoltre, ho effettuato un urinocoltura risultata negativa.

Ho visto che alcune infezioni potrebbero causare sterilità quindi sono spaventata, soprattutto la Clamidia (ho sempre lo stesso partner da due anni) e l'ureaplasma.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dalla descrizione degli eventi forse ci troviamo di fronte ad un caso di secchezza vulvare ( o vulvo-vaginale) legata a scarsa lubrificazione causata dall'utilizzo di detergenti intimi non adeguati , invece di detergenti non aggressivi, con basso potere schiumogeno, assenza di profumo e conservanti. Indossare indumenti intimi non sintetici , di colore bianco . La clamidia , l'ureaplasma si localizzano a livello del canale cervicale , e in questi casi non danno sintomatologia vulvare e si evidenziano con tampone endocervicale non VAGINALE.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
In effetti quando sento dolore è localizzato più all'entrata della vagina piuttosto che all'interno.
Ho cambiato da poco detergente, ne utilizzo uno specifico per la secchezza (Tantum rosa) a ph 4,5.
Non so se sia vaginale o cervicale però c'è scritto che va a ricercare i germi della clamidia e ureaplasma.. Pero in questo caso (cioè di infezione) avrei sintomi più specifici giusto?
[#3]
dopo
Utente
Ho una domanda, ho lo stesso partner da ormai due anni. È possibile che eventuali sintomi da hpv se mi ha contagiata si manifestino ora dopo due anni? Sono anche vaccinata.
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore, osservando la zona allo specchio ho notato la mucosa all'interno delle piccole labbra rovinata, quasi come se fosse desquamata con dei lembi di pelle "rotti" che fanno sembrare come se la mucosa fosse tagliata. Dopo un rapporto ho bruciore in quella zona e si arrossa. Cosa potrebbe essere? Dovrei preoccuparmi?
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma una VULVITE o irritazione data dalla secchezza può dare come sintomo lo stimolo a urinare localizzato nella zona dell'uretra?