Infezione vie urinarie nella 39a settimana

Salve dottori

Ho 29 anni e sono alla 39a settimana di gravidanza e presto vedrò la mia bimba (o bimbo).
Dovrebbe arrivare nella prima settimana di settembre.

Non ho dolori o bruciori, solo una minzione frequente durante il giorno (ma non so sé dovuta al bebè che spinge sulla vescica o all'infezione).

Ieri la mia ginecologa mi ha chiamato dicendomi che l'ultimo esame delle urine ha mostrato una "bella" infezione alle vie urinarie.
Per questo motivo mi ha prescritto Augmentin 1g (compresse) da prendere a colazione e cena.

Lei mi ha detto di stare tranquilla, ma mi chiedo:

1.
Un'infezione alle vie urinarie adesso, potrebbe comportare dei rischi al mio bebè o a me?

2.
questo antibiotico a fine gravidanza potrebbe portare rischi?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di iniziare una terapia antibiotica è importante eseguire una URINOCOLTURA CON ANTIBIOGRAMMA , e se il risultato rivela presenza di batteri oltre un milione di colonie , è importantissima la esecuzione di una terapia antibiotica che non procura nessun danno al feto/neonato .
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI