Infezione vaginale enterococcus faecalis

Buongiorno.
A seguito del parto avvenuto 3 mesi fa, ho iniziato ad avere diversi problemi a livello geniale, soprattutto prurito, rossore e forte infiammazione.
Ho fatto 2 cicli da 7gg di meclon (la prima volta crema e lavande e la seconda solo crema).
Il problema non migliorava e quindi mi sono sottoposta a tampone vaginale, risultando affetta da enterococcus faecalis.
Ho fatto cura di 7gg di augmentin 1000/ 2die + meclon crema 2die+ meclon lavande 2 die ed ho iniziato ad assumere dicoflor elle 1cp 2die.
Nessun sintomo è migliorato.
Quindi sto continuando con meclon crema 2die + dicoflor elle 2 die + batteril900 (semi di pompelmo e tea tree) ed inizierò anche ginocanesflor capsule vaginali di lactobacilli.
Siccome l'infiammazione diventa a volte insopportabile, tanto da indurmi a grattarmi così tanto da formare delle ragadi e peggiorano la situazione e anche psicologicamente questi continui fastidi mi provocano nervosismo, volevo sapere se c'è una cura più efficace.
Allego i risultati del tampone con antibiogramma.

In attesa di un cortese riscontro, porgo cordiali saluti

TAMPONE VAGINALE ricerca germi comuni Antibiogramma : AST-P658 Organismo : ENTEROCOCCUS FAECALIS ANTIBIOTICO MIC.
SENSIBIL.
-----------------------------------------------------------------Ampicillina <=2 S -Amoxicillina/acido clavulanico <=2 S -Ampicillina/sulbactam <=2 S -Imipenem <=1 I -Alto livello di resistenza alla gentamic POSITIVO + -Kanamicina ad alto dosaggio (sinergia) SYN-R R -Streptomicina ad alto dosaggio (sinergia SYN-S S -Ciprofloxacina <=0, 5 S -Levofloxacina 0, 5 S -Linezolid 2 S -Teicoplanina <=0, 5 S -Vancomicina 1 S -Tigeciclina <=0, 12 S -Nitrofurantoina <=16 S RICERCA MICETI negativa
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rispondo come al solito (in questi casi ) : il suo problema è un problema a carico della vulva (genitali esterni ) e non a carico della vagina , per questi motivi il problema non si risolverà mai se non viene curata una quasi sicura "vulvite irritativa da contatto ".
La terapia antibiotica ha peggiorato la situazione .
L'enterococcus è comparso per un possibile inquinamento al momento del prelievo , e nel caso fosse presente realmente in ambiente vaginale, la terapia efficace è quella topica (ovuli, creme vaginali , ect..) e non quella sistemica (AUGMENTIN) . E' come uccidere una mosca con una "bomba atomica .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, mi scusi, la "vulvite irritativa da contatto " viene curata sempre con meclon crema e lavanda o la terapia è un'altra? Ed è possibile che duri da 3 mesi, senza tregua? Volevo specificare che quando ho episodi di infiammazione molto forte, l'unica cosa che mi fa stare meglio è il travocort, ma presumo solo per la sua parte di cortisone e comunque non è un medicinale che si può usare ad oltranza.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
MECLON e Lavande vaginali curano la vaginite , io parlavo di VULVITE , quindi la terapia non è la stessa. Parliamo di due aree genitali diverse : VAGINA e VULVA , con terapie mirate e diverse.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la risposta. Le ho scritto via mail per fissare un appuntamento, se possibile, visto che siamo della stessa città. Resto in attesa di un suo riscontro. Grazie