Fastidio vaginale interno

Salve dottori, ammetto di essere un po' ipocondriaca ma da un ieri avverto un fastidio vaginale interno, non ho notato nessun tipo di lesione, non ho perdite o bruciore urinando ma mi stanno venendo dei dubbi perché ho preso normix per 4 giorni per dei problemi intestinali e ho letto che tra gli effetti collaterali c'è la candida, dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., l’ assunzione di antibiotici ad ampio spettro comporta sovente, come effetto collaterale, uno squilibrio della flora batterica delle mucose e conseguenti processi infiammatori a livello della vagina, del cavo orale, del tubo digerente. Queste patologie si chiamano iatrogene, perché causate da farmaci. Bisognerebbe quindi evitare il più possibile di assumere medicinali e riservarli ai casi in cui il loro utilizzo è davvero inevitabile. Se il disturbo le dovesse continuare, si rivolga al suo ginecologo di fiducia. Ho appena visto una signora che si curava da sola per Candida, è venuta a visita perché con l’ antimicotico era peggiorata e invece aveva un Herpes, altro che Candida! La terapia sbagliata aveva aggravato la situazione, colpa dell’ autodiagnosi. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli