Infezione

Buingiorno
Sono una donna di 30 anni e circa una settimana ho un dolore lombare che si è acuito tantissimo durante la notte per poi ridursi fino a diventare sordo.

In seguito il giorno dopo nella notte mi è salita la febbre a 38, 7 e allora subito ho raccolto le urine e le ho mandate al laboratorio per fare un urinocoltura con antibiogramma, intanto ho cominciato una terapia con rocefin (6 giorni) e ho fatto una diretta renale (non c'era calcolosi).

L'urinocoltura è uscita positiva per e.
Coli (più di un milione) e dall'antibiogramma è uscito che è sensibile al ceftriaxone, quindi ho continuato con rocefin, e in più sto prendendo anche fluimucil (sono positiva al covid) che il medico mi ha detto essere ottimo anche per i reni.

La febbre è il dolore mi sono passati, intanto però mi è esplosa la candida (che sto curando con gynocanesten).

A distanza di giorni però la mia urina è ancora scura e puzza e presenta schiuma, che significa?
È ancora presente l'infezione?
Devo continuare con qualche altro antibiotico?
(il batterio era positivo anche a ciprofloxacina) oppure no?
La puzza e il colore possono essere dovuti alla candida?

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Premettiamo che la radiografia renale diretta è un accertamento assai poco sensibile per valutare la presenza di patologie renali (calcoli, dilatazione, eccetera), essendo di fatto in grado di evidenziare solo calcoli superiori ai 5 mm ad elevato contenuto di calcio, che tutto sommato sono una relativa minoranza . Pertanto sarebbe assai opportuno completare gli accertamenti con una ecografia dell'addome superiore ed inferiore.
Il fatto che le urine siano scure e schiumose è quasi certamente dovuto al fatto che siano molto dense, questo è legato al fatto che lei beva poca acqua oppure sudi molto a causa della febbre. In ogni caso, sia l'esame delle urine che l'urocoltura sono da ripetere a 7-10 giorni dalla fine della terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore sicuramente ripeterò l'urinocoltura tra una settimana.
Comunque la febbre mi è passata da 4 giorni e non ho dolore lombare, questo è un segno positivo no? Non occorre un'altra terapia antibiotica giusto?
Inoltre come le ho detto ho la candida e quindi le urine maleodoranti e l schiuma potrebbero essere dovute a questo?
Sicuramente eseguirò un'ecografia, ma ora sono inpossibilitata perchè positiva al covid
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In assenza di febbre o sintomi non è necessario altro antibiotico in attesa della prossima urocoltura. La candidosi è un problema dermatologico esterno, non dovrebbe influire sulla qualità delle urine. Beva molta acqua e vedrà che le urine si schiariranno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it