Gonorrea e esami laboratorio

Gentili dottori,
dovrei controllare positività alla gonorrea in seguito a un rapporto a rischio.

Io non ho alcun sintomo (perdite dal pene, bruciore, ecc.) , ma dalla dinamica sembrerebbe che sia stato io a trasmettere l'infezione.
Il medico di base mi ha prescritto tampone uretrale, mentre lo specialista dermatologo ha detto che non avendo io perdite sarebbe inutile il tampone uretrale, e mi ha invece prescritto tampone faringeo dato che il rapporto è stato anche orale.

Pensavo di rivolgermi eventualmente a un laboratorio privato, la mia domanda è: dato che il tampone uretrale è un esame doloroso, se non è necessario lo eviterei... esistono altri esami affidabili e meno fastidiosi per controllare la presenza di gonorrea nelle vie urinarie, ad esempio su campione urine?

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In linea di massima siamo in maggiore accordo con il dermatologo. Il tampone uretrale eseguito in assenza di secrezione uretrale "a secco" è poco predittivo e rischia solo di raccogliere flora batterica innocua e residente nell'ultimo tratto dell'uretra. Assai più precisa, in caso di sospetto fondato, è la ricerca con metodica PCR del gonococco, clamidia ed ureaplasma sulle urine del primo getto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
in effetti io ho consegnato ieri il campione per esame urine per ricerca Clamidia su primo getto, non so se è PCR, ma secondo lei quando si esegue questo esame normalmente viene cercato anche il gonococco?
Ultima domanda: è possibile che sia necessario anche analizzare liquido seminale, o una eventuale infezione risulterà già dalle urine?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dipende dalle situazioni, che possono essere molto diverse l'una dall'altra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it