Posso aver fatto danni con l'uva ursina?

Buonasera!
qualche giorno fa ai primi accenni di cistite ho cominciato l'assunzione di kistinox forte 2 pasticche al giorno, che vorrei proseguire per un totale di 1 settimana.
In aggiunta da ieri sto assumendo soluzione idroalcolica di uva ursina diluita in acqua.
Nelle indicazioni sta scritto di assumere un massimo di 180 gocce al giorno diluite in acqua e frazionate in 3 assunzioni, corrispondenti a 600 mg di pianta secca (non conosco il contenuto di arbutina).
Su consiglio dell'erborista, ieri anziché 180 ne ho diluite 200 in 1L di acqua che ho bevuto un po' la mattina un po' il pomeriggio.
Oggi ho invece ridotto a 180 gocce sempre divise mattina e pomeriggio.
Tra gli effetti collaterali dell'assunzione prolungata e oltre le dosi di uva ursina ho letto però assottigliamento della retina, infiammazione della mucosa intesinale, danni al fegato ecc... Mi è venuta l'ansia di aver ecceduto nell' assunzione, posso aver fatto danni?
?
Non ho nausea né vomito o dolori, e la cistite mi sembra già del tutto risolta.
Pensavo di continuare altri 3 giorni con kistinox e uva ursina ma solo 50 gocce due volte al giorno, e poi sospendere tutto, per un totale di 5 giorni di uva ursina.
Può essere una strategia vincente?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Stia serena. E' molto probabile che la cistite si sia risolta spontaneamente perché questo è tutto sommato il suo destino, quantomeno nelle manifestazioni più lievi. L'efficacia degli integratori alimentari è sempre assolutamente variabile ed imprevedibile, ma se vi è una certezza è che non possano avere significativi effetti collaterali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it