Infezione vie urinarie. ciproxin quanti giorni?

Salve dottore, da tre giorni sto assumendo ciproxin 500 mg per un'infezione alle vie urinarie.
Nei giorni scorsi, credo, dopo aver esagerato con il vino e i crostacei, durante le feste natalizie, mi sono ritrovato con un dolore al testicolo sinistro che è scomparso dopo qualche giorno.
Successivamente ho sentito per tre giorni un forte bruciore al pene quando urinavo e quando la vescica era piena, sono andato in bagno anche 7-8 volte al giorno.
Pertanto, contattavo il mio urologo che mi diceva di prendere ciproxin per cinque giorni.
Ora dopo tre giorni, sento una forte debolezza, dolore al gluteo, poca concentrazione mentale, che non ho mai provato con altri antibiotici.
Premetto, che sono uno sportivo e sono conscio di interrompere le attività sportive per qualche settimana, a causa dell'antibiotico e gli effetti che può provocare, lei mi consiglia di concludere la cura o interromperla?
Il dolore al testicolo e il bruciore alla minzione sono passati.
Ho letto che questo medicinale ha diversi effetti collaterali, potrebbe portarmi altri problemi?
Se sospendo l'assunzione del medicinale e prendo un integratore per la prostata o per l'infezione?
Tre giorni possono bastare?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se lei ha accusato disturbi dopo gli stravizi eno-gastronomici delle feste, quasi sicuramente si è trattato di una congestione della prostata; in assenza di febbre non vi è motivo di sospettare la presenza di una infezione. Se si volesse proprio dimostrare questo bisognerebbe eseguire un esame colturale (liquido seminale e urina), noi siamo sostanziamente contrari alle terapie antibiotiche empiriche, tranne che in situazioni particolari o complicate. Se l'antibiotico le ha dato qualche problema ed i disturbi si sono risolti (questo era evidentemente il loro destino) diremmo di chiuderla qui. Più che di costosi integratori alimentari, dall'efficacia tanto variabile quanto imprevedibile, lei ha forse maggiormente bisogno solo di un periodo di alimentazione più controllata!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Ce ne vorrebbero 100 di dottori come lei.
I disturbi sono passati subito, già dalla prima compressa. Prima di salutarla volevo sapere un'ultima cosa, dopo quanto tempo posso riprendere a fare attività sportiva? Pratico il running. Faccio passare i prossimi 10 giorni? Grazie e le rinnovo i miei complimenti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Bene così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it