Infiammazione punta del pene

Salve, da 2 mesi mi hanno messo il catetere vescicale a causa dell'ingrossamento della prostata.
Purtroppo ho sempre dolore alla punta del pene, tanto che ho rinunciato ad alzarmi dal letto... ma anche così non ho tregua.
Cosa posso fare per far passare l'infiammazione?
Mi hanno fatto anche un tampone uretrale ed un'urinocultura 20gg fa da cui è risultata infezione da Escherichia coli, che mi è stata curata con monuril per 2 giorni, ma non so se sia risolta in realtà... il curante mi ha detto di mettere il gentalyn beta, ma non ne traggo beneficio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il fastidio da catetere è unicamente di tipo meccanico, per decubito ed attrito da corpo estraneo sulla delicata mucosa dell'uretra. Purtroppo non vi è molto di risolutivo da fare, i consigli più comuni sono l'applicazione locale di una crema o gel anestetico (es. EMLA, Luan ed altri) ed il cercare di mantenre il pene ed il catetere per quanto possibile verticali e ribaltati verso l'alto contro la parete dell'addome. Questo risultato si può ottenere indossando delle mutande elastiche aderenti od aiutandosi con una striscia di cerotto di carta applicata per traverso sull'addome che tenga il tutto fermo.
Ci chiediamoo peraltro come mai non si tenti di emendare in qualche modo l'ostruzione prostatica. Oggiogiorno vi sono delle tecniche mini-invasive che possono essere applicate anche in età molto avanzata e presenza di complicazioni di carattere generale (es. Echo-laser, Rezum e simili). Fore è il caso che ne riparli con il suo urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it