Buonasera, quando il pene è in erezione ho dei puntini rossi sul glande, e il frenulo è arrossato

qualche mese fa ho iniziato ad avere problemi di smegma e allora ho iniziato a lavare il pene con il sapone.
Dopo una settimana ho iniziato a sentire bruciore nella zona del glande, quindi dopo aver ripreso a lavare con solo acqua è migliorata la situazione però ho continiato a sentire bruciore ogni tanto e mi si formavano dei taglietti (anche se in realtà non credo che siano taglietti, ma mi sono accorto che il prepuzio non si ritrae più come prima ma resta più appiccicato al glande e quindi fa delle bozze diciamo).
A fine novembre ho deciso di andare dall'urologo qui vicino Roma, mi ha visitato e mi ha dato una pomata da mettere perché ha visto il prepuzio un po’ arrossato e quando sono tornato una settimana dopo tutto apposto.
Dopo tipo 2 settimane il mio glande si è screpolato un po’ e ho deciso di prende la crema saugella che fa da idratante e lubrificante e diciamo che il glande è tornato come prima cioè non più screpolato.
Solo che ultimamente mi sono accorto che quandl il pene è in erezione si sono formati dei piccolissimi punti rossi sul glande e ogni tanto (di notte soprattutto) sento dei pizzichii di bruciore ma non fissi che dopo un po’ vanno via.
Le volevo chiedere mi devo preoccupare?
Grazie in anticipo e attendo risposta e scusa nuovamente per il disturbo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La sottile pelle che ricopre il glande è mlto sensibile e talora risente in modo controproducente dell'applicazione di detergenti aggressivi o medicati o anche di creme farmaceutiche, anche se utilizzate a fin di bene. In questi casi noi preferiamo sempre delegare la situazione ai nostri Colleghi dermatologi, che hanno una competenza assolutamente maggiore nella prescrizione dei rimedi più opportuni. I tentativi empirici, o peggio ancora la auto-prescrizione portano perlopiù a risultati deludenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Attualmente non sto più applicando la crema saugella. Quello che noto è che il frenulo lo vedo molto infiammato. Faccio il bidet 2 volte al giorno mattina e sera e il pene lo lavo con solo acqua e poi asciugo con un asciugamano. Lei cosa mi consiglia? Continuo a lavare con solo acqua senza applicare nessun detergente? Perché attualmente le 2 problematiche sono il frenulo infiammato e appunto i puntini rossi sul glande
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le abbiamo già scritto che, se desidera risolvere, la strada passa certamnte per la visita diretta di un dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio nuovamente, nel frattempo prima di prendere appuntamento con uno specialista, come mi consiglia di trattare questo problema? E soprattutto come mi consiglia di lavare il pene?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Con semplice acqua, in attesa di eventuali consigli più specifici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi ho fatto la fisica dal dermatologo, e mi ha detto che non ci sono infezioni o funghi anche se comunque a me sembra strano visto che ogni tanto ho la fuoriuscita di questo liquido pre seminale e ogni tanto brucia. Il dermatologo mi ha prescritto un detergente hydral derm intimo come detergente per lavare la parte (lei consiglia di lavare quella parte con del detergente?) e un olio da mettere per 2 mesi ovvero vitamono ed lipogel. Secondo lei è una cura giusta? La ringrazio infinitamente
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il dermatologo è senza dubbio lo specialista più competente in questi casi

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it