Fimosi non serrata e erezione

Salve a tutti,
il mio compagno di 58 anni ha una fimosi non serrata, il pene curvo verso sinistra.
Quando abbiamo rapporti dice di provare un po’ di dolore in punta, come se fosse troppo sensibile e questo ci impedisce spesso di avere rapporti orali (perché dice che sente troppo e non regge l’erezione col dolore) e rende un po’ difficili i rapporti sessuali.
Ho notato che se non siamo molto molto lubrificati ha dolore e infatti prima della prenotazione alle volte ha un’abbassamento dell’erezione anche piuttosto significativo.
Cerco di non farglielo pesare.
Lui dice di non avere pensieri disturbanti e che, a parte qualche volta in cui la voglia non è fortissima (se abbiamo rapporti molto frequenti) in genere riferisce di essere molto preso da me.
In alcuni momenti l’erezione è ottima, in altri durante il rapporto (all’improvviso e di solito prima della penetrazione) ha queste defaillances.
Vorrei chiedere se la fimosi o la curvatura possano portare a questi problemi di erezione passeggeri (dopo qualche minuto in genere passa).
Ho cercato di convincerlo ad andare dal dottore, ma dice che è vissuto sempre così, non è uno che ha avuto molte storie nè vuole averne altre per cui non è importante per lui sottoporsi ad intervento.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
prima della prenotazione alle volte ha un’abbassamento dell’erezione anche piuttosto significativo

Ansia da prenotazione?

Scherzi a parte, è molto probabile che la percezione di sensazioni fastidiose durante l’attività sessuale induca, anche inconsciamente, un calo dell’erezione, magari non più proprio eccellente data l’età. Ovviamente nulla di migliorativo potrà accadere se la situazione non viene presa in carico da un nostro Collega specialista in urologia, che definisca una diagnosi ed un eventuale percorso terapeutico, verosimilmente chirurgico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Sì, scusi, intendo penetrazione, probabilmente ho digitato male. Inoltre sono venuta a sapere in questi giorni che utilizza anche un betabloccante per la pressione che nel foglietto illustrativo si dice che potrebbe contribuire a calo dell’erezione. Vorrei escludere che si trattasse di un problema che riguarda me (mancanza di voglia verso di me, poca attrazione ecc). Visto che è stato così gentile da rispondermi, posso anche chiederle intorno ai 60 anni quanti rapporti sessuali in media si hanno al mese? Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
<<<posso anche chiederle intorno ai 60 anni quanti rapporti sessuali in media si hanno al mese?>>>

Questo è assolutamente variabile e nella maggior parte è condizionato più da fattori psicologici che da fattori organici.

I famaci beta bloccanti hanno una ben nota e generale azione deprimente sulla qualità dell'erezione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it