Circoncisione parziale è sempre possibile richiederla?

Salve sono un ragazzo di 20 anni, leggendo su vari forum ho identificato due problemi al mio pene, frenulo breve e fimosi parziale, il glande non si scopre solo in erezione.

Ora non so come affrontare questo problema in quanto non se ne parla molto in famiglia e mi vergogno molto ad andare dal dottore di famiglia perché si verrebbe a scoprire dai genitori.
Volevo sapere se c’è un modo per fare una visita direttamente da un urologo per poi richiedere un’operazione, senza passare dal dottore, in questo caso cosa dovrei fare?
C’è un modo per richiedere appuntamento online dall’urologo e sapete approssimare i costi inclusa l’operazione?
E volevo anche sapere se fosse possibile richiedere una circoncisione parziale in quanto quella totale andrebbe secondo me a indurire la pelle sul glande diminuendo le sensazioni.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Cerchi di essere realista. La fimosi è una malformazione genitale assolutamente banale della quale non c'è nulla di cui vergognarsi, ci mancherebbe. D'ogni modo, se lei ha veramente 21 anni come scrive, non comprendiamo perché si preoccupi di fare le cose tanto di nascosto, addirittura anche dal suo medico curante. Una visita specialistica pesso la sanità pubblica presuppone una richiesta del suo medico curante. Privatamente può rivolgersi a qualsiasi specialista, tenga conto che, seppure si tratti di un intervento semplicissimo, l'esecuzione in una struttura privata ha comunque dei costi difficilmente alla portata di un ragazzo della sua età. In linea di massima tutti i nostri Colleghi eseguono circoncisioni parziali, l'asportazione completa del prepuzio si esegue solo in situazioni particolari (dermatosi croniche, complicazioni del diabete, eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it