Medicazione post-circoncisione

Salve,

5 giorni fa sono stato sottoposto a un intervento di circoncisione (parziale, dopo aver spiegato brevemente al chirurgo la difficoltà nello scoprire completamente il glande solo in erezione).

Mi sono stati applicati dunque i punti riassorbibili, che ora faccio leggermente fatica a raggiungere a causa di un edema che fa fatica a sgonfiarsi.
Il chirurgo due giorni fa mi ha detto che è una situazione normale e che l'edema tenderà a guarire col tempo.

La mia domanda riguarda le medicazioni: mi è stato detto di procedere con lavaggi con Ginexid schiuma 2 volte al giorno e di applicare dopo Cicatridina sui punti.
Se però non posso farmi la doccia per ancora 10 giorni a detta del chirurgo, non c'è pericolo a bagnare i punti durante i lavaggi con la schiuma?
Inoltre è normale che via via i fili dei punti li vedo diventare tendenti al giallo, che sulla garza rimanga una leggera traccia giallo/marroncino, e che su uno dei punti abbia trovato un po' di sangue dopo la visita dal chirurgo?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Senza una visita difficile valutare.
Comunque il gonfiore si ci sta è normale se non eccessivo.
Richiede giorni.
Per il resto la schiuma e la crema servono per detergere e medicare la ferita ed i punti.
Va scoperto e medicato bene.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma