Glande che rimane scoperto da sempre

Buonasera e buon anno,

Sono un ragazzo di 22 anni e volevo esporre un problema che ho notato con attenzione solo oggi, ma che so di avere da quando ero adolescente (12 anni circa).
Praticamente da bambino avevo ovviamente il pene coperto completamente e il glande usciva veramente poco e solo in erezione, ma dopo la pubertà e le prime masturbazioni, aggiunto anche la crescita fisiologica del mio pene (dimensioni), il glande si è scoperto completamente.
Credo che da lì in poi, ho sempre avuto la pelle che non va a coprire mai completamente il glande anche a riposo rimanendo un po' scoperto.
In erezione non ho mai avuto problemi, glande sempre scoperto e con la masturbazione riesco ad andare ancora più giù con la pelle, neanche con il sesso ho riscontrato problemi... né col preservativo, né senza.
Volevo capire se il fatto che il glande resti sempre scoperto potesse essere in realtà una problematica anche perché, che io sappia, non ho mai effettuato interventi di circoncisione.
Aggiungo anche che quando cerco di tirare la pelle per "coprire" in realtà non scivola sul glande ma si arrotola su se stessa, coprendolo comunque poco e lasciando sempre un po' di punta scoperta.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Non credo che quello che descrive sia un problema, visto che non accusa nessun fastidio. Non siamo fatti tutti nello stesso modo esiste una variabilità anatomica che è del tutto normale.
Cordiali saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la tranquillizzante risposta. effettivamente no, non accuso dolore o fastidio in generale appunto né durante il sesso né durante la masturbazione, solo l'uso di mutande come boxer o slip alle volte mi danno fastidio sul glande che come già detto, resta sempre quel minimo scoperto. Volevo solo sapere con quali sintomi dovrei iniziare a preoccuparmi in caso di una possibile parafimosi, in modo tale da riconoscere il problema in caso dovesse verificarsi.