Sangue nelle urine

Buonasera,
Poiché soffro di rettocolite ulcerosa mi sottopongo spesso a controlli generali.

Stamattina ho ritirato il referto il quale riporta:
Esame urine
Leucociti 10leu/ul
Sangue 300

Esame del sangue
Ferritina 8

Sono un po' preoccupata, è la prima volta che leggo questi valori, ovviamente non c entrano nulla con la rettocolite anche perché non sono in recidiva ed il valore della calprotectina è assente.

Anche l urinocultura risulta negativo.

Attendo un vs gentile riscontro.

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Questo quadro in prima battuta potrebbe essere correlato con una lieve cistite con carica batterica troppo bassa per positivizzare l'urocoltura ed evocare disturbi. Chi soffre di disturbi intestinali è ovviamente molto più soggetto a queste situazioni. Diremmo che per ora non vi siano provvedimenti particolari da prendere, a parte bere molta acqua, ma l'esame delle urine andrà ripetuto un paio di volte nelle prossime settimane ed in base al risultato si vedrà se saranno eventualmente necessarie altre indagini. Maggiore attenzione sarà necessaria se lei fuma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it