Cure per la cistite

Gentili medici sono un ragazzo di 17 anni, soffro da quand'ero piccolo di problemi ad urinare in presenza di persone, un mese fa, ho fatto un controllo perché andavo in bagno troppo spesso pur non bevendo abbastanza acqua, e mi é stata diagnosticata un po di cistite, ha detto il medico ovviamente la soluzione che mi é stata data é stata di bere di più, e mi ha prescritto delle medicine che ho preso, senza però avere nessun riscontro positivo, ho letto un po in giro che potrei curare la cistite anche con ad esempio il succo di mirtillo, l'uva ursina ecc, vorrei sapere se mi basterebbe assumere uno di questi medicinali per risolvere il problema oppure dovrei alzarmi dal divano e fare attività fisica e mangiare più frutta e verdura, anche se la verdura non mi fare impazzire?

Ah P.
S da qualche annetto mi é stato detto dal mio medico di base di essere anche stitico.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La vera cistite, intesa come infiammazione/infezione propria della vescica, è molto rara nel maschio, tanto più nel giovane. I disturbi delle basse vie urinarie sono quasi sempre legati alla prostata ed al collo vescicale per problemi infiammatori (prostatite) o per malformazioni congenite locali (es. sclerosi del collo vescicale). Il fatto che lei non abbia mai urinato molto bene ci fa pensare che sia opportuno approfondire un minimo gli accertamenti per escludere in primo luogo che vi sia un problema congenito. La situazione deve ovviamente essere presa in carico da un nostro Collega specialista in urologia, diremmo che l’esecuzione di 2-3 flussometrie minzionali sia il minimo per iniziare a ragionare.Al di là di questo, una alimentazione corretta e normalmente varia non può che favorire una buona funzione intestinale che ha comunque sempre stretti rapporti con l’apparato urinario. Non pensiamo invece che le possano dare vantaggio i vari integratori, che sono più comunemente mirati alla gestione delle cistiti femminili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho fatto tutti gli accertamenti e mi é stato detto di non avere nulla, solo questo fatto che dovevo bere di più e basta, non penso di soffrire di prostatite a 17 anni.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se ha effettuato gli accertamenti necessari con esito negativo, tanto meglio per lei. Esistono per fortuna anche disturbi passeggeri che si risolvono spontaneamente. La prostatite è sempre più comune anche nei giovanissimi, a causa di abitudini alimentari e sessuali controproducenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it