è cistite?

Buonasera è dal primo giorno di ciclo k ogni ora vado a fare pipì e come finisco c è ancora un po' di stimolo... Non mi è mai successo... 2 giorni prima del ciclo ho avuto un rapporto senza l uso di anticoncezionali... La notte mi alzo solo 1 volta... Sono andata dal dottore e mi ha detto k è infezione delle vie urinarie e mi ha prescritto in integratore chiamato cistexx... Oggi è il secondo giorno ma ancora non passa... Volevo sapere quanto dura questa cosa perché è molto fastidiosa... Non ho nessun bruciore e nessun dolore solo urinare frequentemente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
La prima ipotesi è certamente quella di una lieve cistite. Le linee guida consigliano in questi casi di limitarsi ad aumentare notevolmente l'assunzione di liquidi (es 2 litri al giorno), provvedimento che è in grado di risolvere buona parte dei casi più semplici. Talora quache antidolorifico può essere di aiuto. La prescrizone di integratori pare già un eccesso di scrupolo. Se i disturbi non tendono a regredire entro due-tre giorni, è il caso di eseguire un esame delle urine con urocoltura. Se non in casi molto particolari, è sconsigliabile l'assunzione di antibiotici in modo empirico. Questi saranno utili solo in caso l'urocoltura si presentasse positiva e vi fosse una significativa presenza di cellule infiammatorie (leucociti) all'esame delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie mille della risposta.. Non mi è mai capitata una cosa del genere.. Io sono troppo ipocondriaca e penso spesso al peggio, da cosa è stata causata questa cosa.
Ed vorrei chiederle se il colore dell urina è di tale importanza o no? Al mattino sono gialle paglierino poi si va a schiarire.. Fino al trasparente.. Sto bevendo più di prima perché mi dicono che bere aiuta molto a eliminare i batteri..
[#3]
dopo
Utente
Vorrei chiederle anche se il fatto che non ho nessun dolore è normale avendo la cistite.. Perché la maggior parte lamenta dolori..
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Le manifestazioni della cistite femminile sono molto variabili da caso a caso. E' normale che urine si schiariscano bevedo molta acqua, fino a diventare trasparenti, mentre le prime del mattino abbiano una colorazione più intensa. Vi sto che lei è così preoccupata, le consiglieremmo di anticipare comunque l'esame delle urine con urocoltura. In base al risultato si vedrà come sarà opportuno continuare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Ho paura che questa cosa poi può diventare psicologica piuttosto... Il medico mi prescritto cistexx 1 bustina al giorno.. Però per velocizzare i tempi ne posso prendere 2.. C è scritto sul foglio illustrativo che si possono prendere
[#6]
dopo
Utente
Vorrei chiederle come posso attenuare le frequenze di minzione..
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gli integratori alimentari hanno comunque una funzione palliativa, raddoppiare il dosaggio ci pare un provvedimento inconcludente. Nell'attesa degli esami delle urine, probabilmente qualsiasi antidolorifico le può dare vantaggio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Le raccomandiamo di non inserire ultriori richieste di consulto relative a situazioni già commentate e discusse di recente, ma di proseguire sempre di seguito, cosa che facilita parecchio la comprensione del caso.
Se si dispera non avendo sintomi gravi, ci chiediamo come si comporterebbe di fronte ad un problema veramente serio. Stia attenta a non innescare un circolo vizioso psicosomatico, la percezione dello stimolo ad urinare può subire un condizionamento emotivo sostanziale, in particolare nella donna dove quest è addirittura un luogo comune.
Prima di ragionare sull'efficacia variabile degli integratori consigliati dal farmacista, sarà opportuno di disporre di elementi di giudizio più completi, come l'esito di un esame delle urine con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria