Reni, esami delle urine e antibiotico

Buonasera, dopo un'uretrite batterica e ciclo di 3 giorni di azitromicina 500, mi è comparso un dolore nella parte bassa della schiena, testicolo sinistro e parte bassa sx dell'addome, farò un'ecografia addome, ma vorrei fare un test urine nell'immediato, posso farlo anche se ho smesso con l'antibiotico da soli 2 giorni oggi?
L'esame da fare per verificare se l'infezione si è estesa ai reni è un semplice test delle urine?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Una infezione urinaria aggressiva che si estende ai reni ed ai testicoli è quasi sempre accompagnata da febbre, anche molto elvata e con brividi, che lei non ci riferisce. L'esecuzione di una urocoltura prima di almeno 7 giorni dall'assunzione di un antibiotico può dare dei risultati falsati. Lasceremmo counque al suo medico curante, od urologo, la decisione se farle eventualmente proseguire la terapia antibiotica od attendere una possibile risoluzione spontanea della situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it