Micro ematuria nelle urine

Buonasera, circa un mese fa ho fatto l’esame delle urine e l’esisto è stato il seguente: 20 - 40 emazie campo.
Sono corso subito a fare una ecografia all’addome completa che per fortuna non ha evidenziato nulla di allarmante.
Per sfatare ogni dubbio e su consiglio del mio urologo ho fatto l’esame citologico su tre campioni che ha evidenziato la presenza ci cellule transizionali con marcate alterazioni infiammatorie e alcune emazie.
Preso dal panico per la presenza di queste cellule e per la costante presenza di sangue ho prenotato una tac, con e senza mezzo di contrasto.
Il risultato è stato il seguente: vescica modicamente distesa, con area di ispessimento parietale (lunghezza 12 mm) in sede paramediana posteriore dx.
Per il resto tutto nella norma.
La mattina stessa faccio nuovamente l’ecografia, ma stavolta a vescica piena, e l’ispessimento, che alla tac era senza dubbio visibile, era scomparso e non visibile al monitor, con la rappresentazione di una vescica perfetta.
Ho preso un appuntamento con l’urologo, ma in attesa di essere visitato vorrei, qualora fosse possibile, ricevere un vostro parere.
Sono molto in ansia per questa situazione che non si riesce a decifrare.
Aggiungo che circa 2 anni fa ho avuto una forte prostatite.
Fiducioso in un pronto riscontro, vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Diremmo che per fugare ogni dubbio a questo punto sia saggio eseguire comunque un controllo endoscopico (uretro-cistoscopia). Questo sarebbe ancora più importante se lei è un fumatore. Questa indagine diagnostica può essere oggi effettutarta ambulatorialmente con uno strumento flessibile ed in semplice anestesia da contatto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore Piana, la ringrazio per il celere riscontro. Oggi stesso chiamo la clinica e prenoto la cistoscopia. Le farò sapere. Speriamo bene.