Spermicoltura e test stamey

Salve, in seguito a dolori nell'asta del pene mi è stata data una spermicoltura.
differenza c'è tra spermicoltura e test di stamey?
Hanno la stessa valenza diagnostica riguarda le infezioni o è da preferire uno all'altro?
Perché ho letto che la spermicoltura è poco attendibile
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il test di Stamey è una sorta di perfezionamento della spermiocoltura, che na lo scopo di isolare con maggiore precisione i batteri ipoteticamente provenienti dalla prostata. L’esame consiste in tre colture allestite sulle urine emesse prima e dopo un massaggio prostatico e su una eventuale secrezione uretrale evocata dal massaggio stesso e raccolta con un tampone. I presupporti scientifici sono ottimi, sta di fatto che in alcune decine d’anni di esperienza è stato abbastanza raro che questo test abbia fatto una reale differenza nella diagnosi e nella terapia della prostatite. I risultati sono spesso contraddittori o vengono isolati dei batteri atipici, normalmente non coinvolti nelle infezioni uro-genitali. Stessa cosa avviene con la normale spermiocoltura. In conclusione, sono esami eseguiti comunemente, cui alcuni specialisti sono più affezionati di altri, ma il cui risultato deve essere sempre necessariamente ed attentamente correlato con la realtà dei sintomi e della storia del caso specifico. Questo in particolare per evitare terapie antibiotiche inutili e talora anche controproducenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it