Problema testicolo dx

Buongiorno dottori, da un po’ di mesi spesso durante e dopo la masturbazione (più durante) sento uno strano fastidio al testicolo destro.

Diciamo che a marzo dell anno scorso lo sentivo poi non lo notavo più fin a qualche mese fa che è ricomparso.

Non è un dolore, ma un fastidio accompagnato da una sensazione che il testicolo si muova.

L’altra sera in doccia fin che mi facevo un auto controllo sentivo dolore del toccare la parte sopra il testicolo dove si sentono come dei fili attaccati, infatti il più delle volte il fastidio sembra essere nella zona sopra il testicolo.

Il mio testicolo dx e più basso rispetto al sx.

Altre anomalie non mi sembra di riscontrarle.
Al di là che durante la masturbazione sembra che il testicolo salga e sento questo fastidio.

Vorrei capire se mi devo preoccupare, grazie a tutti per il vostro tempo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'attività sessuale può facilmente causare una contrazione involotaria della muscolatura dei funicli spermatici, che causa il movimento e la tendenza alla risalita dei testicoli verso l'inguine. Questo accade in modo differente e più o meno evidente da individuo ad individuo ed in linea di massima è più vivace negli adolescenti, andando gradualmente a ridursi con il passare degli anni.
Quando la mobilità dei testicoli è molto accentuata, aumenta il rischio di una torsione del funicolo spematico, ma diremmo che per lei a 31 anni questo pericolo sia già stato superato da tempo. Non pensiamo che quanto ci descrive possa essere qualcosa di pericoloso, d'ogni odo potrebbe il pretesto per sottoporsi alla visita diretta d un nostro Collega specialista in urologia, cosa che ogni maschio dovrebbe fare almeno una volta ogni 10 anni , anche in assenza di particolari disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ne feci una 3 anni fa per un altro problema ed era tutto ok, in caso proverò a evitare per un po’ per vedere se si calma un po’ il fastidio e in caso farò un altra visita. Consiglia di prendere qualcosa per aiutare? La ringrazio dottore