Dolore/fitte tra ano e scroto

Salve Dottori.
Ho 24 anni e da circa 4 anni almeno una volta ogni tre mesi ho una fitta tra ano e scroto che mi fa vedere le stelle.
Il 99% delle volte succede a notte fonda e il dolore è talmente forte che devo controllare la respirazione per non avere un mancamento.
Durante il sonno mi accorgo di questa specie di crampo che dura dai 2 ai 3 minuti e conclude con delle fitte accentuate per poi svanire.
Qualche volta mi succede dopo aver evacuato ma il dolore è molto più sopportabile.
Può essere prostatite?
Devo preoccuparmi o è normale alla mia età?
Premetto che ho praticato tanti anni ciclismo, non vorrei che la sella della mia bici (nonostante avessi sempre usato quella apposta per proteggere la prostata) sia stata la causa di questo.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questi spasmi dolorosi della muscolatura del pavimento dell'addome (perinèo) sono il più delle volte causate da patologie misconosciute dell'ano (es. ragadi, fistole, ecc.), certamente varrebbe la pena di indagare in qusto senso, sottponendosi ad una visita proctologica. Molto più raro che la causa sia la prostata, anche perché in questo caso si manifesterebbe qualche forma di disturbo urinario, anche lieve. D'ogni modo, ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad una visita specilistica urologica diretta almeno una volta ogni 10 anni, pertanto questa potrebbe essere una buona occasione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore! Allora seguirò il suo consiglio.