Cistite o qualcosa altro?

Salve
Circa un mese e mezzo fa ho iniziato ad avere dolori al basso ventre sinistro il mio dottore di base mi ha prescritto antibiotico per 2 settimane per cistite trascurata.

Mi è passato per poco però ora mi è tornato un leggero fastidio, che va dall'inguine alla zona più centrale.

Inoltre noto che le mie feci sono molto più morbide e la zona analisi da due giorni è un po irritata e mi provoca bruciore.
può essere tutto collegato?
mi devo preoccupare?

Grazie mille
Martina Masiero
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'alterazione intestinale può essere una conseguenza della terapia antibiotica, è pur vero che quasi tutte le cistiti infettive della donna sono causate da batteri di provenienza intestinale. Si rischia quindi che si instauri un circolo vizioso, cosa che bisognerebbe proprio evitare. Noi siamo sostanzialmente contrari alla somministrazione di antibiotici in modo empirico, tranne che in presenza di febbre od altre evidenti complicazioni, ma solo in base a riscontri colturali positivi. Nel suo caso senz'altro sarà da ripetere un esame delle urine con urocoltura a distanza di un paio di settimane dalla fine della terapia antibiotica. Con il risultato disponibile le consiglieremmo senz'altro di sottoporsia alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Nel frattempo, il consiglio universalmente valido è quello di bere molta acqua e riporre attenzione nella funzione intestinale, che è da migliorare con tutti i comuni provvedmenti conosciuti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it