Possono i nervi erigendi vicino alla prostata rigenerarsi se un po' danneggiati?

Dopo trattamento HIFU per tumore di basso grado alla prostata, a distanza di 2 settimane, ho una perfetta gestione della vescica, una riduzione del getto dello sperma ma sopratutto noto un dimezzamento della potenza sessuale.
Devo ancora iniziare la terapia proposta con Cialis, con la quale spero di risolvere.

La mia domanda è: ammettendo che il calore abbia parzialmente danneggiato i nervi erigendi lato destro, esiste una capacità dei nervi stessi di rigenerarsi a lungo termine?
In altre parole, indipendentemente dalla terapia orale, potrò notare un miglioramento oppure no?

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dopo sole due settimane è decisamente toppo presto per esprimere delle considerazioni funzionali. Il trattamento HIFU dovrebbe essere molto mirato (lo dice la definizione stessa), ma nel primo periodo vi può comunque essere un risentimento dei tessuti circostanti, che dovrebbe comunque essere transitorio ed avviarsi ad una risoluzione nel giro di un paio di mesi. La rigenerazione nervosa è possibile, ma solo a livello di strutture microscopiche. Ovviamente se i nervi erigenti vengono sacrificati per motivi di radicalità oncologica è difficile pensare che si rigenerino. Questo non dovrbbe accadere con un trattamento focale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it