Buongiorno,ho fatto un esame citologico delle urine per ricerca di cellule neoplastiche

Macroscopia:N 1preparato in strato sottile ottenuto da n.
3campioni di urina
Diagnosi:reperto Citologico sospetto per carcinoma uroteliale di alto grado.

SNOMED:T70060, M67060
vorrei sapere il significato del snomed, aspettando una vostra cortese risposta saluti More
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lo SNOMED (Systematized Nomenclature of Medicine) è una classificazione informatica internazionale della terminologia medica. I codici corrispondono estattamente alla diagnosi esplicita: T-70060 sta per "urina", M-67060 sta per "atipia sospetta per malignità".

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,in poche parole cosa devo fare con l'esito del SNOMED:T-70060,M-67060, secondo il vostro punto di vista professionale,
aspettando una vostra cortese risposta More
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,in poche parole cosa devo fare con l'esito del SNOMED:T-70060,M-67060, secondo il vostro punto di vista professionale,
aspettando una vostra cortese risposta
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Immaginiamo che sia già stata eseguita una ecografia dell'addome, ma a prescindere dal suo risultato, certamente le indagini devono proseguire con una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia) possibilmente in anestesia, in modo da potere contestualmente eseguire biopsie o rimuovere direttamente eventuali lesioni sospette.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore del consiglio, mi attivo subito sul da farsi.