Prostata ad ecostruttura disomogenea

Buonasera dottori, a seguito di ecografia addominale mi è stata riscontrata la seguente diagnosi:
"Prime vie escretrici non dilatate.

Vescica ben espansa e a partirei limiti.
si vuota incompletamente con minzione con residuo di 80 ml.

Prostata ad ecostruttura disomogenea con volume stimato di 30cc.

Non falde fluide nel Douglas.
"
Ho 50 anni, da 6 sono in cura con cardioaspirina da 100 e statine da 10mg.
Preciso che non ho particolari sintomi o disagi se non un saltuario bruciore nella minzione Pur capendo i limiti di una lettura a distanza gradirei avere una Vostra opinioni e se possibile anche consigli su eventuali altri esami di approfondimento.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questo referto ha di per sé poco significato, specie in assenza di disturbi specifici. Si può al limite ipotizzare che vi sia qualche traccia di precedenti infiammazioni della prostata, ora guarite. Al di là di questo, alla sua età di 51 anni è opportuno iniziare un programma di controlli specialistici urologici destinati alla diagnosi precoce del tumore della prostata. Le consigliamo quindi di eseguire un dosaggio sul sangue del PSA reflex e con il risultato disponibile programmare una visita da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Piana per la cortese risposta