Urgenza diuresi ,ogni 2 ore ,la sera ritorno a casa e mi rilasso , passano sempre 4 ore perché ?

Gentile Dottore,
- soffro incontinenza urine da urgenza
----------------------------------------------------
- assumo Depakin e Tegretol
- per epilessia
il foglietto illustrativo indica effetti indesiderati per la diuresi
--------------------------------------------

- sono molto ansioso
- ogni due ore, ho lo stimolo di fare diuresi di giorno e di notte, con risvegli notturni ogni 2 ore
----------------------------------------------
- da circa 10 anni
-----------------------------------------------
- da quando ho avuto delle manifestazioni epilettiche (2014)
--------------------------------------------------
- (sono 8 anni che non ho epilessia)
--------------------------------------
- Volevo domandare;
-------------------------------------
- perchè
- quando rientro a casa la sera
------------------------------
- e sono rilassato a casa
- passano sempre, 4 ore circa senza fare diuresi (poca 150 ml)
- se fosse sempre così (ogni 4 ore) , sarei contento
----------------------------------------------
--------------------------------
- un motivo, della mia frequenza di diuresi, ogni i 2 ore, di giorno e notte
-------------------------------------------------
è che non sono rilassato, in questi momenti
-----------------------------------------
- invece la sera al ritorno a casa, mi rilasso molto ?

--------------------------------------------
- la Ringrazio, per la sua risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I farmaci che lei assume in modo continuativo per l'epilesia hhanno effetti variabili sulla funzione urinaria, comuque tutto sommato compatibili con quanto ci riferisce. La percezione dello stimolo ad urinare è parecchio condizionato da fattori emotivi, nelle donne questo è addirittura proverbiale. Se lei lavora all'esterno, anche la temperatura potrebbe avere il suo ruolo. Tutto questo è già sufficiente a giustificare la minore percezione dello stimolo in condizioni di rilassamento psico-fisico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it