Esito pap test positivo

Buongiorno,
A gennaio 2020 sono risultata positiva nel pap test con sigla LSL con rischio basso, dopo 6 mesi ripeto il pap test ed era in fase di guarigione e a fine anno, nel dicembre 2020, dopo un anno rifaccio il pap test e risulta negativo.
Ora, dopo un altro anno ho rifatto il pap test ed è risultato di nuovo positivo, ho già preso appuntamento tra un mese con il ginecologo per fare una gastroscopia volevo capire in questi casi cosa si fa, un raschiamento all’utero?
È rischioso per un possibile futuro cancro all’intero?
Sono un po’ preoccupata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Immagino che si riferisca ad una COLPOSCOPIA ( non Gastroscopia ) . Questo esame si pratica ambulatorialmente , non si tratta di raschiamento .
La l-SIL (lesione intraepiteliale di basso grado ) ha significato di infezione da HPV (human papilloma virus ) e potrebbe regredire spontaneamente.
In questi casi si parla al massimo di displasie e non neoplasie (tumore )
Si tranquillizzi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI