Papilloma virus

Salve Gentili Dottori sono un ragazzo di 28 anni Sposato.

Dopo la nascita di nostro figlio, Da poco abbiamo scoperto che mia moglie è positiva al Papilloma Virus, ceppo 16-18 purtroppo quello ad alto rischio.

Non abbiamo alcuna attivitia Sessuale Extraconiugale.

Ora iniziamo entrambi la cura con Iside Hpv capsule e Iside 4r plus lei e io con solo con Iside 4r plus.

Vorrei sapere come dobbiamo comportarci nei rapporti.

Il ginecologo ci ha consigliato rapporti completi con profilattici.

Per quanto riguarda il sesso orale come dobbiamo comportarci?

C’e rischio di trasmissione orale?

Da precisare che ne io ne mia moglie abbiamo lesioni evidenti come condilomi o verruche, ci siamo accorti della positività in seguito ad un Pap Test seguito da colposcopia.

Vi ringrazio anticipatamente, siamo giovani e vorremmo una vita sessuale normale.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto è importante l'esecuzione del PAP test periodico.
Il fatto di avere un'infezione da HPV non deve portare a un cambiamento della abitudini sessuali. L'infezione è infatti molto comune, la trasmissione al proprio compagno o compagna può sfuggire a qualsiasi misura che potremmo mettere in atto e , infine, non provoca alcuna conseguenza nella maggioranza dei casi.
Il concetto fondamentale è che, la presenza del virus HPV non significa "malattia" nè tanto meno contagio , ma rappresenta semplicemente un fattore di rischio per lo sviluppo di lesioni HPV correlate.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI