Esito biopsia

Buongiorno Dottore,
un paio di mesi fa in seguito ad un pap test con esito Lsil, sono stata inserita nel programma di screening della mia Asl e sono stata sottoposta ad una colposcopia+biopsia e all'Hpv test.
Ho appena ricevuto i risultati: Sospetta displasia lieve.
Cervicite cronica aspecifica associata ad alterazioni citopatiche di tipo virale (HPV) (atipia coilocitica/L-SIL sec.
WHO 2020/CCAP-ASCCP LAST Project) dell'epitelio di rivestimento.

SCHEDA COLPOSCOPICA: Fuori dalla zona di trasformazione.
Trasformazione anormale Grado I (G1) mosaico regolare.

THIN PREP: Cellule cervico vaginali Screening HPV II livello.
DNA HPV alto rischio: Positivo.

Ripetizione pap test e hpv test fra un anno.

E' normale che non sia riportato il ceppo rilevato?
Non che cambi molto ma avrei preferito sapere qualcosa di più...
Da quello che ho letto su internet in questi mesi, non dovrei preoccuparmi eccessivamente, basta che mi tenga controllata e solo il tempo dirà cosa si deve fare...So che non c'è una cura per il virus, ma nel frattempo c'è qualcosa che posso fare per far sparire lui e la lsil?
Premetto che ho 44 anni e non essendo più giovanissima ho paura che il mio sistema immunitario non faccia il suo dovere.
Ho già iniziato ad assumere integratori per potenziarlo e cerco di tenere a bada o stress, ma vorrei capire se esiste qualche farmaco o qualche erba che mi aiuti in questa "battaglia" o se c'è comunque qualcosa che posso fare nel frattempo... E soprattutto, alla mia età quante possibilità ci sono che regredisca in modo spontaneo?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia consiste nel potenziare le sue difese immunitarie , come lei ha ben detto :
Lei è una donna senza patologie , quindi non deve preoccuparsi , èp importante sottoporsi a PAPtest annuale.
Le linee guida affermano che la regressione della L- SIL (infezione da HPV) avviene spontaneamente.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Blasi, per la risposta che mi ha tranquillizzato. Solo un altro dubbio..Quindi la differenza tra chi contrae il virus senza sintomi nè conseguenze e chi, come me lo contrae e si ritrova con una lsil, la fa fondamentalmente il sistema immunitario? Vuol dire che il mio non è stato abbastanza forte da proteggermi quando ho contratto il virus?