Polipi adenocarcinoma

Salve, scrivo per mia sorella: 36 anni polipi tolti con isteroscopia, con seguente sito istologico:
Frammenti di adenocarcinoma moderatamente differenziato (G2) dell’endometrio.
Ha eseguito risonanza con mezzo di contrasto addome completo negativo.
Maker tumorali (che aspettiamo risultati) e il suo ginecologo prima dell asportazione dell utero vuole eseguite una biopsia alla cervice.
Mi chiedevo dovremmo fare altro?
Quanto tempo abbiamo per togliere L utero e non rincorrere a rischi?
È possibile una recidiva?
Scusate le tante domande ma siamo davvero preoccupati.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la lesione non ha superato la mucosa endometriale , come sembra evidenziato dalla risonanza (RMN) , e non ci sono interessamenti linfonodali , non mi sembra che l'intervento chirurgico sia urgentissimo.
Non comprendo la motivazione della biopsia cervicale se il canale cervicale è stato valutato al momento della isteroscopia.
E' molto importante la stadiazione dell'adenocarcinoma per una adeguata chirurgia : isterectomia semplice , isterectomia con linfadenectomia , ect...
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta . Quindi L’ asportazione dell’utero è la prassi’ dopo una diagnosi del genere? Il medico non ci ha parlato ti togliere altro oltre L’ utero, ma che la conferma la darà appunto la biopsia alla cervice , anche se lui definisce quest’ultima uno scrupolo’ in più, anche perché dei quattro polipi asportati,solo due , riportavano queste lesioni ma solo alle punte e non alle radici . Non ci hanno parlato tra l’altro di nessuna terapia , che ne pensa lei ? Grazie sempre
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Come ho riferito nella mia prima risposta è molto importante la STADIAZIONE CLINICA che avrà come conseguenza una terapia chirurgica ADEGUATA allo stadio. ( isterectomia semplice ? isterectomia con linfadenectomia, ? biopsie peritoneali ? ) In seguito all'intervento chirurgico si aggiungerà anche una stadiazione chirurgica che completerà il quadro clinico e soltanto dopo questi passaggi si potrà stabilire il FOLLOW-UP adeguato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI