Liquido addominale

Salve.
Sono una ragazza di 25 anni.
Vi prego di aiutarmi.

A Settembre ho fatto un brutto incidente cadendo dal motorino.
In pronto soccorso mi fecero eco addome per vedere se avevo delle lesioni e trovarono del liquido in eccesso nella parte bassa dell’addome.
Il medico mi disse che poteva dipendere da una fase di ovulazione ma che avrei dovuto farmi vedere da un ginecologo, dicendo che non si esprimeva a riguardo.
Purtroppo i sintomi dell’incidente me li sono portati avanti fino a poco fa, e questo liquido addominale era il mio ultimo pensiero tra occhio nero, frattura al piede e punti di sutura in volto.

È almeno un mese che ho una pancia gonfissima.
Ho anche preso peso però.
Questo liquido addominale pare essere davvero un bruttissimo segno.
Secondo voi se avesse visto qualcosa di davvero anomalo avrebbe avuto il dovere di tenermi in ospedale?
O se ne poteva lavare le mani così?
In più anomalie tumorali sarebbero emerse dall’eco addome o mi ha mandata dal ginecologo (da cui andrò domani) a tale proposito?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
le cause della presenza di liquido endoperitoneale (ascite?) sono molteplici , quindi veramente difficile emettere un giudizio. Una RMN pelvi-addome potrebbe chiarire la genesi di questo liquido . Sono d'accordo che il Collega del PS avrebbe allarmato nel caso di sospetto di patologie gravi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, se posso la aggiorno in seguito alla visita ginecologica.
[#3]
dopo
Utente
Gen okkGentile dottore, ho effettuato la visita ginecologica e dall’ecografia non è stato rilevato il liquido addominale che fu trovato in ospedale nè altre anomalie.
Tuttavia ho ricevuto pochi giorni fa il seguente risultato del pap test che mi ha davvero agitata.
CLASSIFICAZIONE: Presenza di alcune cellule squamose con atipie di significato indeterminato (ASC-US ).
COMMENTO: Si valuti l'opportunità di eseguire test molecolare HPV/DNA.
1) Può trattarsi di un’anomalia tumorale o quest’ultima sarebbe emersa dall’eco effettuata nella visita?
Mia mamma ebbe l’HPV, infatti io sono vaccinata contro quest’ultimo. Eppure

Ho solo 25 anni. Sono spaventata e nonostante il ginecologo mi abbia detto di stare tranquilla non riesco a levarmi dalla testa la possibilità di una diagnosi terribile. E chissà quanto dovrò aspettare ora per tutti gli esami!
2) Cosa ne pensa riguardo il risultato del Pap test? Grazie mille.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L' ASCUS richiede una COLPOSCOPIA oltre la tipizzazione virale (HPV test ) .
Non si tratta di displasia ma di cellule di natura indeterminata , forse legata ad una infezione cervico -vaginale
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI